martedì 23 novembre 2010

Milan agli ottavi, Roma quasi


Milan agli ottavi, Roma quasi.

Ibrahimovic e Ronaldinho firmano il 2-0 all'Auxerre che vale il passaggio del turno in anticipo, i giallorossi battono il Bayern per 3-2 con una incredibile rimonta: è quasi fatta, basterà un pari in Transilvania col Cluj all'ultima giornata per avere la matematica certezza del secondo posto.

Milan e Roma scendono in campo in cerca di una vittoria che, unita ad un risultato favorevole nell'altra partita dei rispettivi gironi, varrebbe la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d'anticipo. Allegri si affida ancora ai tre mediani, con Ronaldinho in panchina e Robinho al fianco di Ibrahimovic. I francesi, alla caccia di un successo che riaprirebbe tutto, partono meglio e impegnano in un paio di occasioni Abbiati, bravo ma anche fortunato in occasione di un tiro cross che sfiora il palo. Seedorf comunque non sta a guardare e sfiora la traversa con una fantastica conclusione al volo. A Roma intanto il Bayern già qualificato e in versione due, con il redivido Ribery e molte seconde linee, lascia l'iniziativa ai padroni di casa, con Greco sugli scudi: il giovane centrocampista prima si fa notare per una serie di falli con cui rimedia un cartellino giallo e rischia di beccarsene subito un secondo ma poi sfiora il gol con un meraviglioso tiro al volo (tap in sbagliato da Vucinic). Il Bayern però gioca in scioltezza e alla prima palla gol passa in vantaggio col caldissimo Gomez che pochi minuti dopo trova anche il raddoppio che gela l'Olimpico. Va meglio al Milan che tiene lo 0-0 non da buttare in ogni caso e sfiora ancora il vantaggio con Gattuso che non sfrutta un errore della difesa avversaria mandando alto a porta spalancata. All'intervallo comunque nessuna delle due italiane ha archiviato la pratica qualificazione, anzi, nel caso della Roma si è complicata la vita.

Nella ripresa i giallorossi, col Basilea che sta vincendo contro il Cluj, si gettano in avanti e trovano subito il gol che riapre la partita, col solito Borriello che scivolando di destro firma l'1-2. La Roma ovviamente continua a spingere ma Kraft, il giovane portiere in campo al posto di Butt, si supera in due occasioni, con interventi miracolosi che negano un pareggio importante a Vucinic e Brighi. In Francia intanto la partita prosegue stancamente, senza grandi acuti, ma al sessantaquattresimo l'Auxerre lascia un altro pallone al limite dell'area. Stavolta però non c'è Gattuso ma Ibrahimovic e la differenza si vede: conclusione potentissima sotto la traversa e 1-0 ospite. Allegri si copre inserendo anche Boateng e l'Auxerre vede la porta come un miraggio. A Roma intanto succede di tutto: i giallorossi in pochi minuti passano dall'inferno al paradiso: prima De Rossi pareggia con una deviazione sotto porta e poi Totti, appena entrato per una sorta di 4-2-4, trasforma un rigore conquistato da Borriello per il 3-2. A completare la festa rossonera ad Auxerre ci pensa poi Ronaldinho che appena entrato sfrutta un assist di Robinho per firmare di sinistro il 2-0. Milan dunque qualificato agli ottavi come seconda, dietro al Real Madrid (inutile l'ultima sfida con l'Ajax), Roma... quasi. Il Basilea ha battuto il Club 1-0 ma a Totti e compagni basterà un punto tra due settimane per chiudere davvero i conti.

Nessun commento:

Posta un commento