domenica 28 febbraio 2010

serie B:Il Lecce frena con la Triestina


La 27esima giornata del campionato cadetto si era aperta ieri con il successo esterno del Cittadella, vittorioso 2-0 al ‘Menti’ di Vicenza; le sorprese sono continuate nel turno odierno che ha riservato emozioni a non finire: a cominciare dal poker che il Crotone ha rifilato a uno spento Grosseto: Bonvissuto ha realizzato una doppietta, poi Gabionetta e Ginestra hanno chiuso la pratica.
Mezzo passo falso del Lecce che allo stadio Via del Mare affrontava la Triestina con l’obiettivo di consolidare il primato in classifica: invece gli uomini di De Canio passano addirittura in svantaggio dopo il bellissimo gol di Pasquato, ma Baclet nella ripresa firma l’1-1. Vittoria importantissima per la Salernitana che batte 1-0 il Piacenza e mantiene vive in qualche modo le chance di restare in Serie B. Decide il gol di Merino su rigore. Nel primo tempo Moscardelli si era invece fatto parare un penalty da Polito e il Piacenza torna a casa così con zero punti: la salvezza è ancora tutta da conquistare…

E’ accaduto di tutto tra Ancona e Gallipoli: gli ospiti perdono 3-1 e rimangono addirittura in otto per le espulsioni di Tagliani, Daino e Lazzari. Con questa vittoria l’Ancona rimane agganciato alla zona-playoff, per la squadra di Giannini, invece, arriva un’altra batosta dopo la cinquina subita contro il Vicenza.Nonostante il difficile momento societario che sta attraversando, il Toro torna a vincere. 3 punti fondamentali per regalare ai tifosi un sorriso e riaccendere la speranza di poter presto tornare in serie A. Da dire, però, che i granata non offerto una prova particolarmente convincente, rischiando più volte di andare in svantaggio. Ma a volte la fortuna, e i guantoni di Morello abile a parare un calcio di rigore al 24′, è più importante dell’effettivo merito. Cos’ il Padova incassa l’undicesima sconfitta in questo campionato e continua la sua discesa agli inferi.Un punto sopra la squadra di Di Costanzo, c’è il Mantova, sconfitto da un buon Albinoleffe che, nonostante la pesantissima assenza di Cellini, può affidarsi all’esperienza e alla classe di Ruolopo. Suo, infatti, il tocco che manda in rete Cristiano per il gol del definitivo 1-0 e spedisce l’Albinoleffe a 35 punti in classifica. Ma l’Albino che qualche anno fa lottava nei play off per un posto in paradiso è lontano.

Lontano per i bergamaschi, ma incredibilmente vicino per il Brescia che, a Modena, ha schiacciato un ottimo Sassuolo imponendosi per 2.-0. La formazione di Iachini, come sempre, si è potuta affidare alla classe di Possanzini e Caracciolo che, in zona d’attacco, sono davvero formidabili. Il gol che sblocca il risultato porta la firma di Voss, mentre nell’azione del 2-0 entrano in gioco entrambi gli attaccanti con Caracciolo che pennella per la testa di Possanzini e quest’ultimo che batte Bressan e permette al Brescia di raggiungere proprio Il Sassuolo a 45 punti in classifica che equivalgono al secondo posto. Per la formazione di Pioli resta l’amarezza di non essere riusciti ad approfittare del mezzo passo falso del Lecce.

Prova di forza anche dell’Empoli, a valanga 3-0 sul Modena. Unica nota negativa l’espulsione di Eder, ammonito per ben due volte per simulazione, dopo aver realizzato il rigore che sblocca il risultato. Ingenuità e poca sportività del giocatore che ora affronterà un mister Campilongo piuttosto arrabbiato.

Chiude il sabato di cadetteria, la partita tra Cesena e Ascoli. Allo stadio Dino Manuzzi, la squadra di casa si appoggia sulla rete realizzata da Greco al 43′ per battere l’Ascoli e portarsi a 44 punti in classifica.

Nessun commento:

Posta un commento