lunedì 15 febbraio 2010

napoli-inter 0-0


NAPOLI-INTER 0-0
Gara dagli alti contenuti agonistici
Il pareggio (0-0) fra Napoli-Inter non deve trarre in inganno. E' stata una gara dagli alti contenuti agonistici dove gli azzurri hanno sfiorato più volte il gol con Denis ed Hamsik, protagonista quest'ultimo di un tiro che ha centrato in pieno la traversa, cosi come Quagliarella , "vittima" anch' egli di un palo colto nella ripresa. L' Inter d'altro canto ha centrato anch'essa una traversa con Muntari; analizzando la gara nel suo complesso i partenopei avrebbero meritato qualcosa in più, per la grande mole di gioco espressa. Le ripartenze degli uomini di Mazzarri hanno letteralmente annichilito la compagine lombarda che talvolta però in contropiede è riuscita ad impensierire De Santis. Un punto che tiene l'Inter a +7 dalla Roma ed il Napoli a quota 39 in classifica in piena zona-Europa.

Fabio Quagliarella, attaccante del Napoli, ha parlato al termine della partita che ha visto gli azzurri pareggiare con l'Inter, con l'ex Udinese che si è visto respingere un gran tiro dal palo. Ai microfoni di Radio Marte, Quagliarella ha ammesso: "Dispiace per non aver segnato, evidentemente devo fare visita al Santuario della Madonna di Pomei. Siamo stati sfortunati".

Il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara con l'Inter; ecco quanto evidenziato: "Alla squadra non ho detto nulla, prima della partita non bisogna mai parlare perchè sono troppo concentrati sulla gara. Dopo la partita ho fatto i complimenti alla squadra. Anche senza Dossena e Maggio il Napoli ha dimostrato di avere 22 giocatori validi. La classifica? Sono discorsi da bar. A me interessa che il Napoli possa giocare in un campionato. La "Panolada"? Il ministro La Russa vicino a me, tifoso dell'Inter, non poteva sopportare il primo tempo disputato dal Napoli e auspicava un calo che poi alla fine non c'è stato. Mazzarri? Non lo cambio con Mourinho neanche gratis. Attore? Sì, come attore prenderei Mourinho. Consigliato Reja a Lotito? No, ma ho fatto i complimenti a Reja e sono contento sia tornato in Italia".

German Denis, attaccante del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita. Ecco quanto evidenziato: "Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, mentre nella ripresa siamo stati discreti. Abbiamo dato tutto, come sempre, senza mollare mai. L'Inter è una grande squadra. Purtroppo non è bastato per vincere. La classifica? Sappiamo che in lotta con noi ci sono grandi squadre, ora dobbiamo affrontare ogni partita come fosse una finale. Gol mancati? L'importante è creare le occasioni. Ci sono giornate dove ti riesce tutto, questa volta non ho avuto fortuna"

Intervenuto a Controcampo, Walter Mazzarri ha commentato il pareggio con l'Inter, replicando anche alle recriminazioni di Jose Mourinho: "L'Inter battuta per numero di pali? Non solo per i pali, ma anche come gioco e occasioni. In una di esse siamo stati penalizzati anche da un campo che non ci permette di esprimerci al meglio. L'Inter si lamenta per certi episodi? Un allenatore dovrebbe anche prendere atto del fatto che l'altra squadra ha dominato. Mourinho parla di pressioni? Da quando è in Italia fa quello che vuole, durante la settimana si lamenta sempre degli arbitri, mi pare che sia l'ultima persona a poter parlare di pressioni. Quando rivedremo Lavezzi? Il suo infortunio è abbastanza grave, vorremmo evitare delle ricadute".

Lo 0-0 di Napoli riporta l'Inter a Milano con un punticino in più, e Josè Mourinho commenta a Sky Sport la partita: "Risultato giusto? Non so, è il risultato della partita… Mi sembra che loro abbiano fatto meglio di noi nel primo tempo, e nel secondo noi meglio di loro, nonostante abbiano avuto un'ottima opportunità con Quagliarella. A me sembra un'ottima partita per entrambe le squadre, dopo la gara ho fatto i complimenti a Rosetti: mi è piaciuto il suo atteggiamento e il suo arbitraggio, e perché sto in panchina e quindi era troppo lontano per vedere un rigore che mi dicono fosse nettissimo, e che era paragonabile a quello che ci diede contro a Bari a Samuel, però in una partita così calda… (Rivede l'episodio, ndr) Niente da dire, è un rigore nettissimo, se questo non è rigore… E' un rigore nettissimo, nettissimo. Perché non lo fischia? Non so, però secondo me ha fatto molto bene e se dimentichiamo questo piccolo grande episodio ha fatto molto bene, poi si può sbagliare o non sbagliare nei singoli episodi: ha sbagliato due volte a Bari ed oggi qui, forse paghiamo per altri… (Rivolto a Massimo Mauro, ndr) Capisco che tu sei juventino, però se vedi quello che successo oggi…

Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento