mercoledì 14 aprile 2010

Serie A - Ufficiale, Cellino esonera mister Allegri


Massimiliano Allegri è stato esonerato. La clamorosa notizia è stata data poco fa dal Cagliari Calcio, attraverso un breve comunicato nel quale si ringrazia l'allenatore "per il lavoro svolto e i migliori auspici per il proseguo della carriera". La guida tecnica è stata affidata all'allenatore della Primavera, Giorgio Melis, coadiuvato da Gianluca Festa, ex difensore di Cagliari, Inter, Roma e Middlesborough.

Con l'esonero del tecnico del Cagliari Massimiliano Allegri sale a 16 il numero delle panchine saltate in serie A nella stagione in corso: è costato caro ad Allegri il periodo di flessione della sua squadra culminato con la sconfitta a Torino 1-0 contro la Juventus. Due punti in nove partite: la crisi del Cagliari può riassumersi in questo dato: i rossoblù non vincono ormai da quasi due mesi (2-0 al Parma il 21 febbraio scorso). Evidentemente un bottino troppo magro anche per un allenatore del livello di Allegri, spesso elogiato dagli addetti ai lavori per la qualità del gioco prodotto dalla sua squadra nella scorsa stagione e anche in quella in corso.

Questa la cronologia dei cambi di allenatori nella stagione 2009-2010 in serie A: - 1 settembre - Roma: Claudio Ranieri per Luciano Spalletti (dimissionario) - 21 settembre - Atalanta: Antonio Conte per Angelo Gregucci - 6 ottobre - Napoli: Walter Mazzarri per Roberto Donadoni - 20 ottobre - Livorno: Serse Cosmi per Gennaro Ruotolo - 20 ottobre - Bologna: Franco Colomba per Giuseppe Papadopulo - 29 ottobre - Siena: Marco Baroni per Marco Giampaolo - 23 novembre - Siena: Alberto Malesani per Marco Baroni - 23 novembre - Palermo: Delio Rossi per Walter Zenga - 8 dicembre - Catania: Sinisa Mihajilovic per Gianluca Atzori - 22 dicembre - Udinese: Gianni De Biasi per Pasquale Marino - 11 gennaio - Atalanta: Bortolo Mutti per Antonio Conte - 29 gennaio - Juventus: Alberto Zaccheroni per Ciro Ferrara - 10 febbraio - Lazio: Edy Reja per Davide Ballardini - 21 febbraio - Udinese: Pasquale Marino per Gianni De Biasi - 5 aprile - Livorno: Gennaro Ruotolo per Serse Cosmi. - 13 aprile - Cagliari: via Massimiliano Allegri.

Nessun commento:

Posta un commento