domenica 25 aprile 2010

Serie B - Lecce sempre più solo, playoff affollati


Nella 37esima giornata di serie B, il Lecce allunga ancora in classifica ed è sempre più primo e sempre più solo, a quota 67. I giallorossi infatti scappano via grazie alla vittoria per 3-0 sul Grosseto, dopo un avvio di gara abbastanza difficoltoso e combattuto. La squadra di De Canio, con altre tre vittorie, può puntare alla promozione anticipata, nel caso in cui anche il Cittadella dovesse continuare a vincere, ma è ancora presto per fare calcoli.

Risale la classifica il Sassuolo, che balza al secondo posto con 61 punti grazie al successo sull’Ancona per 1-0, deciso dal gol di Martinetti nel primo tempo e nonostante l’espulsione di Rossini dopo circa un’ora di gioco. I neroverdi scavalcano così il Cesena, fermato nell’anticipo del venerdì dall’Empoli (3-2) e il Brescia, che nonostante una partita imperiosa, un assedio nel finale alla porta della Reggina e un ospite illustre in tribuna, Mario Balotelli, chiude il match con un pareggio a reti inviolate.

Grandiosa la prova del Cittadella, che aggancia il Brescia a quota 60 con una gara senza storia contro il Mantova, un 6-0 dove bisogna sottolineare la tripletta di Bellazzini e la doppietta di Pettinari. I veneti sono ora terzi in classifica a pari merito.

Nell’affollamento della zona playoff perde terreno il Torino a vantaggio del Crotone, che batte i granata 1-0 in un match nervoso per la squadra piemontese. I granata perdono infatti prima Colantuono e poi Leon per proteste e dunque il Toro viene affiancato dall’Empoli a 55 e permette la risalita dei calabresi a 53.

A centro classifica va registrata la tripletta di Torri per l’AlbinoLeffe, che batte 4-1 il Frosinone e inguaia dunque i canarini nella lotta per i playout. Pareggiano 1-1 Ascoli e Piacenza, mentre verso il basso c’è un altro pari da registrare, lo 0-0 nel derby tra Vicenza e Padova.

In coda, con la Salernitana già retrocessa, il Gallipoli trova 3 punti che gli fanno accorciare le distanze sulle altre nella zona playout.

Lunedì alle 20:45 si giocherà invece il posticipo tra Triestina e Modena.

La situazione è singolare, perché con 15 punti ancora in palio, Empoli e Torino a quota 55 stanno lottando per entrare nei playoff, ma con sole vittorie per il Gallipoli a quota 40 e sole sconfitte per le altre due, azzurri e granata si ritroverebbero paradossalmente catapultati nella zona playout. Tutto è dunque ancora aperto e saranno determinanti le prossime giornate per delineare un po’ meglio il quadro di chi può salire in serie A e di chi invece rischia di scendere il Lega Pro.

L'inizio di playoff e playout sono in programma per la prima settimana di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento