mercoledì 20 novembre 2013

Mondiali, manca solo l'Uruguay

L'elenco delle 31 squadre qualificate alla fase finale dei Mondiali in Brasile del 2014 (12 giugno-13 luglio).
All'appello manca solo la vincente dello spareggio fra Uruguay (quinta in Sudamerica) e Giordania (quinta nelle qualificazioni asiatiche), in programma nelle prossime ore. All'andata vittoria netta della 'Celeste' per 5-0. 
Sudamerica: Brasile (Paese ospitante) Argentina Colombia Cile Ecuador
Europa
Italia Olanda Belgio Svizzera Germania Russia Bosnia-Erzegovina Inghilterra Spagna Grecia Croazia Portogallo Francia
AfricaCosta d'Avorio Nigeria Camerun Ghana Algeria
AsiaAustralia Iran Giappone Corea del Sud
America del Centro, del Nord e Caraibi
Costa Rica Stati Uniti Honduras Messico

Si sono protratti sino a notte fonda, in tutta l'Algeria, i festeggiamenti per la qualificazione alla fase mondiale di Brasile 2014, grazie alla vittoria per 1 a 0 sul Burkina Faso. Una vittoria molto sofferta (all'andata la nazionale burkinabè aveva vinto per 3 a 2), giunta quasi alla fine dell'incontro e che è stata salutata dai supporter dei Verdi con scene di vero e proprio delirio, tra lanci di bengala e petardi, lacrime e youyous, il tradizionale grido con cui le donne arabe esprimono, indifferentemente, gioia o dolore. ''One, two, three, viva l’Algérie!'' è stato il mantra gridato per ore dai tifosi, sia sugli spalti dello stadio di Blida, che per le strade a qualificazione conquistata. La vittoria dei Verdi è salutata questa mattina da tutti i quotidiani algerini, che ne fanno la notizia d'apertura di prima pagina.
Francia qualificata ai Mondiali 2014, Ucraina eliminata. Nello spareggio di ritorno giocato a Parigi, la nazionale di Deschamps ha battuto 3-0 gli ucraini, che si erano imposti all'andata 2-0. Per i Blues decisivo un autogol di Gusev al 27' della ripresa dopo le reti nel primo tempo di Sakho (22') e Benzema (34').
Il Portogallo si è qualificato ai Mondiali 2014. Nello spareggio di ritorno contro la Svezia giocato a Solna ha battuto 3-2 la Svezia. Tutti i gol nella ripresa con tripletta di Cristiano Ronaldo (5', 32' e 34') e doppietta di Ibrahimovic (23' e 28'). Il Portogallo aveva vinto anche all'andata, sempre con una rete di Ronaldo.
La Croazia batte l'Islanda e si qualifica per i mondiali di Brasile 2014. Nel ritorno degli spareggi la nazionale croata ha battuto quella islandese per 2-0 (gol di Mandzukic al 27' del primo tempo e di Srna nella ripresa). La gara di andata era terminata 0-0. Per la Croazia si tratta della quarta partecipazione alla Coppa del Mondo dopo quelle del 1998, 2002 e 2006.
La Grecia si è qualificata per i mondiali di Brasile 2014. Nel ritorno dei playoff la nazionale greca ha pareggiato 1-1 (gol di Mitroglou al 23' pt e autorete di Torosidis al 10' st) in casa della Romania. Nella gara di andata la Grecia aveva vinto per 3-1.
E' l'Algeria l'ultima squadra africana a qualificarsi per i mondiali di Brasile 2014: la nazionale algerina nel ritorno dei playoff ha battuto per 1-0 il Burkina Faso al quale non è bastato aver vinto l'andata in casa per 3-2. Decisivi per l'Algeria i gol segnati in trasferta. L'Algeria - alla sua quarta partecipazione ad un mondiale, raggiunge il Ghana, il Camerun, la Nigeria e la Costa d'Avorio.
 Oltre agli spareggi mondiali è stata una giornata di amichevoli importanti in vista di Brasile 2014. Oltre alla vittoria dell'Argentina sulla Bosnia grazie a una doppietta di Aguero e alla vittoria dell'Australia (1-0 sul Costa Rica con colpo di testa di Cahill) vince 2-1 anche la Russia di Fabio Capello a Dubai in rimonta con la Corea del Sud. Il milanista Birsa firma l'1-0 della Slovenia sul Canada e la Turchia supera la Bielorussia grazie alle reti di Umut Bulut e Burak Yilmaz. Ma il risultato che sicuramente fa più sensazione è il ko della Spagna campione d'Europa e del mondo in Sudafrica: decide l'amichevole il colpo di testa vincente di Bernard Parker. L'Olanda, in dieci per l'espulsione di Lens, pareggia 0-0 con la Colombia. L'Austria batte gli Stati Uniti con gol-partita di Janko (ma gli americani sono stati penalizzati da un episodio di gol fantasma). Il Giappone di Zaccheroni con le reti di Kakitani, Honda e Okazaki rifila al Belgio il secondo ko in cinque giorni dopo quello con la Colombia. Infine dopo il pareggio con gli azzurri a Milano la Germania torna al successo battendo 1-0 l'Inghilterra a Wembley sebbene priva di Klose, Lahm e Ozil. A decidere l'incontro un gol al 39' del primo tempo di Mertesacker. Per la nazionale allenata da Roy Hodgson è la seconda sconfitta consecutiva dopo lo 0-2 col Cile. Finisce infine 0-0 tra Polonia e Irlanda, mentre la Scozia va a vincere 1-0 in Norvegia.
ANSA

Nessun commento:

Posta un commento