mercoledì 6 novembre 2013

Champions League: il punto sulle squadre italiane

Stasera, con le gare dei gruppi E,F,G e H si conclude la due giorni di Champions League, e con essa la quarta giornata della più importante  e affascinante competizione al mondo per club.
Delle otto partite presenti in calendario, la più suggestiva, per blasone e storia delle due compagini, è senza dubbio quella del gruppo H tra Barcellona e Milan. Insieme, nella loro storia, blaugrana e rossoneri hanno collezionato ben undici Champions League, motivo più che valido per far si gli occhi dei telespettatori di tutto il globo assistano allo spettacolo, assicurato, del Camp Nou. Una sfida, che raccoglie al proprio interno altri confronti, come quello tra i palloni d’oro Messi e Kakà, e tra gli astri nascenti Neymar e Balotelli. La squadra di Massimiliano Allegri arriva alla trasferta catalana nel peggior modo possibile. In campionato la sconfitta con la Fiorentina ha aperto un solco, sia all’interno della società stessa, sia con i tifosi, i cui fischi a fine gara riecheggiano ancora dalle parti di Milanello e dintorni. Giocare contro questo Milan, specialmente se ti chiami Barcellona e giochi in casa, significherebbe, in teoria, sparare contro la Croce Rossa, ma la pratica è un'altra, la palla è rotonda è nel calcio nulla è scontato: nella gara di andata a San Siro i rossoneri non sono hanno fatto bella figura, ma hanno anche rischiato di vincere la partita, poi terminata 1-1, se Robinho e Muntati avrebbero approfittato delle ghiotte occasioni avute nella ripresa. E poi, giocare contro il Barcellona, addirittura per l’ottava volta negli ultimi tre anni, è di per se stimolante: un fattore in più per il Milan, che mai come stasera ha il compito di gettare il cuore oltre l’ostacolo. A tale proposito, l’esempio più calzante e recente ce lo offre la Juventus, che pur avendo raccolto un solo punto nella doppia sfida con il Real Madrid, ha giocato alla pari con i “galacticos” di Ancelotti rischiando il colpaccio sia al Bernabeu, in inferiorità numerica, sia ieri sera allo Stadium. Nell’altra gara del gruppo, all’Amsterdam Arena, l’Ajax di Frank de Boer cercherà di approfittare del fattore campo per riuscire a regolare gli scozzesi del Celtic Glasgow, vincenti all’andata: un risultato positivo dei lanceri sarebbe utile anche al Milan, che dormirebbe sonni tranquilli indipendentemente da come finisca la sfida del Camp Nou.
L’altra squadra italiana, il Napoli, inserita nel gruppo F, giocherà stasera tra le mura amiche del San Paolo contro un Marsiglia ancora a secco di punti dopo tre giornate. Insomma, un occasione d’oro per gli uomini di Benitez, obbligati a vincere per avvicinarsi sempre più alla qualificazione negli ottavi di finale. I partenopei sono in stato di grazia: dopo la sconfitta dell’Olimpico con la Roma, hanno ripreso il loro cammino a suon di vittorie, e stasera si affideranno in attacco al “pipita” Higuain, che sarà supportato da una batteria di tre trequartisti che ultimamente stanno incantando grazie alle loro prestazioni da urlo, stiamo parlando di Callejon, Mertens e Hamsik. Lo slovacco, potrebbe cedere la fascia di capitano a Paolo Cannavaro: quest’ultimo, visto da Benitez come la quarta, se non quinta, scelta tra i centrali difensivi avrà a disposizione 90 minuti, nel palcoscenico europeo,  per prendere in consegna un centravanti come Gignac e dimostrare alla piazza e, soprattutto, al proprio allenatore che non è il difensore visto contro la Roma (nella circostanza, dalle sue leggerezze arrivarono i gol giallorossi, e lasciò per buona parte della ripresa i suoi compagni in dieci).
Citazione a parte, merita l’altra sfida del gruppo F, quella del Signal Iduna Park tra Borussia Dortmund e Arsenal, probabilmente le due compagini che stanno esprimendo il miglior calcio in europa, e che in classifica, insieme al Napoli, si trovano a sei punti. Nella gara di andata, i tedeschi di Klopp  vice campione d’Europa s’imposero per 2 a 1 all’Emirates di Londra, così stasera in Germania gli uomini di Wenger cercheranno di vendicarsi e saranno costretti a giocare a viso aperto in una partita che promette scintille, sia per i campioni in campo che per il contesto nella quale verrà giocata: il Westfalenstadion è, storicamente, uno degli impianti più caldi e belli di tutto il mondo.

Di seguito, il programma dei gironi delle italiane:
GRUPPO F
Ore 20.45: Borussia Dortmund – Arsenal
Ore 20.45: NAPOLI – Olympique Marsiglia
GRUPPO H
Ore 20.45: Ajax – Celtic Glasgow
Ore 20.45: Barcellona – MILAN

Nessun commento:

Posta un commento