mercoledì 6 novembre 2013

LA JUVENTUS SPAVENTA IL REAL MADRID, MA E' SOLO PARI (2-2)

La Juventus conquista un punto contro il Real Madrid nella quarta giornata del girone B di Champions League. Finisce 2-2 allo Juventus Stadium in una gara spettacolare, ricca di colpi di scena in cui i bianconeri hanno dimostrato grazie ad una grande prova di sostanza di non essere inferiori alla corazzata madrilena. La notizia più bella della serata, però, arriva da Copenaghen dove i danesi battono il Galatasaray: la Juve è ultima con 3 punti, ma è ad un sol punto da danesi e turchi. La qualificazione si deciderà nelle gare in casa contro il Copenaghen e ad Istanbul contro il Galatasaray.
I banconeri hanno dominato per larghi tratti della prima frazione, creando almeno tre nitide palle gol che hanno esaltato le doti di Casillas. Nel finale arriva il vantaggio con il rigore guadagnato da Pogba e realizzato alla perfezione da Vidal. La reazione del Real arriva subito e Ronaldo fallisce una buonissima occasione per riprendere i padroni di casa. Nella ripresa in otto minuti la squadra di Ancelotti ribalta l'incontro con le due superstar: prima è Ronaldo a pareggiare, poi è Bale a fare segnare il 2-1 su servizio di CR7. La Juventus, però, non molla e trova il pari poco dopo con Llorente che segna anche al ritorno dopo aver timbrato già all'andata. Il finale di gara è un'appassionante lotta tra le due squadre che, malgrado la stanchezza, cercano il  goal vittoria, ma alla fine l'incontro termina in parità.
FORMAZIONI
Nel ballottaggio in attacco Conte sceglie Llorente, mandando in panchina Quagliarella. Difesa a quattro, con Cáceres sulla destra e Asamoah a sinistra.
Ancelotti schiera ancora il tridente pesante con  Bale, Cristiano Ronaldo e Benzema. In difesa, Sergio Ramos torna nel vecchio ruolo di terzino destro, mentre a centrocampo fiducia al rientrante Xabi Alonso.
PRIMO TEMPO
Partita subito intensa con il Real che parte meglio della Juventus: al 9' ripartenza solitaria di Ronaldo che parte dalla metà campo, si defila sulla destra e all'altezza dell'area di rigore fa partire un tiro-cross diagonale, che sfiora il palo alla destra di  Buffon. La Juve reagisce e al 13' crea un'occasione: palla rubata da Llorente su un retropassaggio diretto a Varane, l'attaccante spagnolo riesce ad arrivare al limite dell'area, ma subisce il rientro del francese sul suo sinistro. Il Real, però, contrattacca: velocissima ripartenza dei madrileni con Benzema che serve sulla sinistra Bale, il gallese vince un rimpallo con Cáceres, provando un destro rasoterra sul primo palo controllato con sicurezza da Buffon. La Juve prova ad alzare il baricentro ed essere più aggressivi, ma è Ronaldo ad assere pericoloso: il tiro del portoghese è potente, ma finisce completamente fuori bersaglio. La Juventus sale di ritmo e al 22' si affacciano dalle parti di Casillas: Vidal si accentra provando un rasoterra di sinistro che viene parato agevolmente da Casillas. Al 24' sul cross d'esterno di Pogba, Pepe anticipa Llorente ma per poco non commette un clamoroso autogol. Poco dopo miracolo di Casillas sul colpo di testa a botta sicura di Marchisio. Pogba che lancia Tevez sulla sinistra, il cross dell'argentino è perfetto per l'accorrente Marchisio sul secondo palo. Il numero 8 juventino schiaccia benissimo di testa, ma trova il fenomenale intervento di Casillas che si oppone con il piede destro. Tambureggiante la Juventus, che ancora si rende pericolosa con l'inserimento di Vidal, che prova a servire l'accorrente Llorente non trovando lo spagnolo. La sfera, dopo un rimpallo, finisce di nuovo al cileno che calcia in scivolata troppo debolmente. Ancora Juve in avanti: Tevez serve Pogba al limite dell'area, il francese rientra sul destro ma allarga troppo il suo piatto a giro. E' assedio Juve: Tevez e Vidal impegnano severamente Casillas. Al 40' arriva il vantaggio bianconero: Tevez trova ancora l'inserimento di Pogba in area, il francese si libera di Varane con un colpo di tacco, ma il suo compagno di nazionale lo stende regalando il rigore ai bianconeri: perfetto il rigore di Vidal che realizza con un preciso piatto destro a mezza altezza, che si infila alla sinistra di Casillas. Il Real reagisce e poco prima del riposo sfiora già il pari: bella iniziativa di Marcelo sulla sinistra, il cross rasoterra del brasiliano è perfetto per Ronaldo, ma il portoghese ostacolato da Benzema non riesce a inquadrare la porta, alzando il suo sinistro da buonissima posizione.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa, i madrileni partono più convinti, ma solo con un errore di Caceres che trovano il pareggio: grave l'errore dell'uruguaiano che prova il retropassaggio per Barzagli, ma serve Benzema al limite dell'area. Il francese trova alla perfezione l'inserimento di Ronaldo sulla sinistra dell'area di rigore, il portoghese a tu per tu con Buffon non sbaglia, realizzando con un preciso piatto sul secondo palo. La Juventus subisce il contraccolpo psicologico e al 56' Xabi Alonso colpisce una clamorosa traversa con un tiro potentissimo dal limite dall'area.  I bianconeri, però, si rendono pericolosi al 58' con una doppia occasione con Llorente e Marchisio, ma Casillas, prima e Marcelo dopo, salvano il Real dalla capitolazione. Il Real, però, è micidiale e trova il gol poco dopo: lancio lungo per Ronaldo che controlla in allungo e trova dall'altro lato Bale, il gallese penetra in area e dopo esser rientrato sul sinistro realizza con un perfetto rasoterra sul primo palo. La partita è bellissima soprattutto grazie al grande cuore bianconero che trova il pareggio al 65': Cáceres crossa sul secondo palo dalla destra, Llorente resiste alla carica di Varane e infila Casillas con un perfetto colpo di testa sul secondo palo. Il Real insiste e non si accontenta del pari: Xabi Alonso verticalizza verso l'area juventina, splendida la finta di Modric che permette a Benzema di liberarsi all'altezza del dischetto del rigore, fondamentale il recupero di Barzagli che disturba il francese costringendolo a un tiro che finisce di poco a fil di palo. Al 74' altra buonissima occasione per gli ospiti, con Marcelo che trova solo in area Ramos, il terzino rientra sul sinistra ma sul suo tiro a botta sicura si immola Bonucci. Al 78' conclusione violenta di Tevez, Casillas salva i madrileni. Nel finale Conte inserisce Quagliarella che sfiora il goal appena entrato, ma Casillas nega la gioia al bianconero. Poi non succede più nulla e la Juve conquista un punto contro una grande squadra, ma il discorso qualificazione rimane ancora in alto mare.
JUVENTUS-REAL MADRID 2-2
Juventus (4-3-3): Buffon; Caceres, Barzagli, Bonucci, Asamoah; Vidal, Pirlo, Pogba; Marchisio, Llorente (88' Giovinco), Tevez (81' Quagliarella). A disposizione: Storari, Ogbonna, De Ceglie, Padoin, Isla. Allenatore: Antonio Conte.
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Sergio Ramos, Varane, Pepe, Marcelo; Khedira, Xabi Alonso (71' Illrramendi), Modric; Bale (75' Di Maria), Benzema (81' Rodriguez), C. Ronaldo. A disposizione: Diego López, Carvajal, Arbeloa, Isco. Allenatore: Carlo Ancelotti.
Arbitro: Webb (Inghilterra)
Marcatori: 41' Vidal, 65' Llorente (J), 52' Cristiano Ronaldo, 60' Bale (R)
Ammoniti: Modric, Varane (R), Bonucci (J)
itasportpress

Nessun commento:

Posta un commento