venerdì 14 gennaio 2011

presentazione napoli-fiorentina


PRESENTAZIONE NAPOLI-FIORENTINA
Il Napoli cerca punti preziosi
L'anticipo pomeridiano del sabato, si disputa questa settimana al S. Paolo di Napoli, dove la formazione allenata da Walter Mazzarri si appresta ad affrontare la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic. Il match è carico di grande emotività e voglia per gli azzurri, i quali battendo i viola si porterebbero ad una sola lunghezza dalla capolista Milan, impegnata domenica sera nel posticipo sul campo del Lecce.
I precedenti Napoli - Fiorentina giocati nello stadio napoletano sono 61, e ci raccontano di 28 vittorie del Napoli, 18 pareggi e 15 vittorie della Fiorentina. L'ultima vittoria della Fiorentina risale proprio allo scorso campionato, quando i gigliati sbancarono il S. Paolo con una netta vittoria per 3 a 1. Il Napoli passò in vantaggio grazie alla rete di Lavezzi al 48esimo minuto, ma una doppietta di Gilardino e la rete di Jovetic in pieno recupero ribaltarono il risultato. L'ultima vittoria della squadra di casa risale invece al 14 settembre 2008, esattamente alla seconda giornata di campionato, quando gli azzurri vinsero in rimonta per 2 a 1 grazie alle reti di Mutu, Hamsik e Maggio. L'ultimo pareggio invece risale al 2003, in serie B, quando il match terminò per 2 a 2 con le reti di Graffiedi e Riganò per la viola e Zanini e Tosto per i napoletani.

Oltre ai dati che ci parlano di una tradizione favorevole agli azzurri, va detto che il Napoli si trova in vantaggio anche in relazione alle reti siglate che sono 96 contro le 73 della Fiorentina. Gli ex dell'incontro figurano tutti nelle fila del Napoli: infatti parliamo di Michele Pazienza, Christian Maggio e Manuele Blasi, tre calciatori che hanno vestito anche la maglia della Fiorentina. Tra gli ex dell'incontro possiamo annoverare anche il tecnico napoletano Mazzarri, infatti il mister livornese ha iniziato la sua carriera da calciatore proprio nelle fila della viola.
La vittoria della Fiorentina nello scorso campionato, ha interrotto una serie di tre vittorie precedenti degli azzurri. Questo incontro, ravviva in tutti gli sportivi con il Napoli nel cuore, un episodio indelebile nella storia della società azzurra, ossia la conquista del primo scudetto della storia del Napoli, esattamente il 10 maggio 1987. Gli azzurri si presentarono a questo incontro con tre punti di vantaggio sull'Inter e quattro sulla Juventus. Per laurearsi campione d'Italia fu sufficiente conquistare un solo punto, infatti l'incontro terminò per 1 a 1, con il vantaggio iniziale di Carnevale e pareggio di un giovane calciatore che mise subito in mostra le sue qualità, Roberto Baggio, il quale trasformò uno splendido calcio di punizione.
Per gli amanti delle scommesse, segnaliamo come il Napoli siamo considerato da tutti i bookmakers come favorito dell'incontro.La vittoria interna viene data a 1,75 , mentre il pareggio viene offerto a 3.50 e la vittoria dei viola viene remunerata con la quota di 5.25

I 71 PRECEDENTI
63 in campionato e 8 in Coppa Italia

32 vittorie del Napoli
23 pareggi
24 vittorie della Fiorentina
96 gol del Napoli
73 gol della Fiorentina

L’ultima vittoria del Napoli:
2-1 il 14 settembre 2008
40’ p.t. Mutu (F), 3’ s.t. Hamsik (N), 25’ s.t. Maggio (N)

L’ultimo pareggio:
2-2 il 21 dicembre 2003 (in serie B)
14’ s.t. Riganò (rig) (F), 32’ s.t. Zanini (N), 42’ s.t. Graffiedi (F), 45’ s.t. Tosto (N)
in serie A: 1-1 del 30 novembre 1997
28’ p.t. Firicano, 35’ p.t. Turrini)

L’ultima vittoria della Fiorentina:
1-3 il 13 marzo 2010
3’ s.t. Lavezzi (N), 15’ s.t. e 42’ s.t. Gilardino (F), 50’ s.t. Jovetic (F)

- ARBITRO -
Luca Banti di Livorno, 37 anni a marzo, è alla settima stagione nella Can di A e B.
Internazionale dal 2009.
L’esordio in serie A in Juventus-Cagliari 4-2 del 29 maggio 2005.
Vanta 77 presenze in serie A e 65 in B

Gli otto precedenti con il Napoli:
quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte
30 settembre 2006: Spezia-Napoli 0-1
14 aprile 2007: Napoli-Pescara 1-0
27 gennaio 2008: Cagliari-Napoli 2-1
30 marzo 2008: Napoli-Palermo 1-0
26 ottobre 2008: Lazio-Napoli 0-1
14 febbraio 2009: Napoli-Bologna 1-1
4 ottobre 2009: Roma-Napoli 2-1
13 marzo 2010: Napoli-Fiorentina 1-3
COSI' QUEST’ANNO:
9 presenze in serie A
3 vittorie interne
4 pareggi
2 vittorie esterne
un rigore concesso
nessuna espulsione decretata
35 ammonizioni
233 falli fischiati

Il Napoli per continuare a sognare è chiamato a confermare con la Fiorentina la straordinaria vittoria con la Juventus. Mazzarri dovrà rinunciare ad Hamsik squalificato e, con ogni probabilità, darà spazio al principito Sosa dal primo minuto. Davanti a De Sanctis (imbattuto in casa da ben 387' minuti) dovrebbe essere confermata la difesa con Campagnaro, Cannavaro e Grava (in vantaggio su Aronica). A centrocampo Maggio e Dossena sugli esterni, in mezzo Gargano e Pazienza. In attacco Lavezzi e Sosa in supporto al matador Cavani. Non è da escludere, però, a sorpresa un impiego di Yebda oppure quello di Zuniga, come accaduto in assenza di Lavezzi.
Al San Paolo arriva una Fiorentina in crisi sul piano del gioco ma con l'entusiasmo della rimonta sul Brescia che ha permesso ai viola di tirarsi fuori da una posizione che si stava facendo preoccupante. Mihajlovic si ritrova senza Mutu fuori rosa, Vargas, Avramov, Natali, Cerci, Jovetic, Frey e Vargas infortunati. Non sono al meglio neanche Gilardino e Boruc che dovrebbero comunque stringere i denti. In difesa Gamberini e Kroldrup al centro, De Silvestri (in vantaggio su Comotto) e Pasqual gli esterni. A centrocampo Marchionni, D'Agostino e Montolivo. In attacco Santana e Babacar in supporto a Gilardino.
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Sosa, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Iezzo, Cribari, Aronica, Yebda, Vitale, Zuniga, Dumitru. All. Mazzarri
FIORENTINA (4-4-2): Boruc, De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Marchionni, D'Agostino, Montolivo, Santana; Babacar, Gilardino. A disposizione: Seculin, Camporese, Comotto, Donadel, Zanetti, Bolatti, Ljajic. All. Mihajlovic
ARBITRO: Banti (Iannello-Ayroldi, quarto uomo: Damato)
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento