venerdì 21 gennaio 2011

napoli-ruiz quasi fatta


CALCIOMERCATO-NAPOLI: QUASI FATTA PER RUIZ
Si attende il si di Bigon
II Napoli è ad un passo da Victor Ruiz dell'Espanyol. Il Napoli si è rituffato prepotentemente sul difensore dell'Under 21 spagnola, classe '89, che è seguito da Bigon praticamente da più di un anno, dopo le difficoltà nell'arrivare a Britos e Ogbonna, giocatori che avevano la priorità più che per il loro valore (non superiore sicuramente a quello dello spagnolo) per la certezza di un ambientamento veloce, elemento fondamentale per un giocatore che arriva in corsa a gennaio. Dopo il forte pressing sul Bologna neanche quello sul Torino ha dato i frutti sperati. L'offerta di 7mln di De Laurentiis per Ogbonna (che in realtà era già oltre il reale valore del difensore) è stata rifiutata da Cairo che poi ha chiuso la telenovela con dichiarazioni di chi è praticamente sotto assedio da critica e tifoseria (che vede la serie A allontanarsi sempre di più anno dopo anno): "Non sono alla canna del gas, non è vero che ho bisogno dei soldi della compra­vendita di Ogbonna per muover­mi sul mercato in entrata. Ag­giungo: non bastano neanche 10 milioni, il prezzo è più alto. Ribadisco: 10 milioni sono pochi, tenuto conto del grande valore del nostro di­fensore".
Nella trattativa con l'Espanyol il Napoli ha inserito Jesus Dàtolo che è apprezzato dal club spagnolo che vuole riconfermarlo. Così si spiegherebbe la presenza di Bigon a Barcellona (rivelata dai media spagnoli che però raccontarono di un interessamento per Gaby Milito che non c'è mai stato). Dàtolo è in prestito oneroso (circa 350mila euro) con riscatto fissato a 6,3mln ma difficilmente il giocatore sarà valutato più di 3mln. Una carta comunque da sfruttare considerando che nelle ultime ore si è inserita la Juventus. La clausola rescissoria è di circa 13mln, il club valutava il giocatore intorno ai 9mln che potrebbero diventare 10 per convincere il presidente Daniel Sánchez Llibre a lasciarlo andare subito e non a giugno e per superare la concorrenza della Juventus. Nelle prossime ore potrebbero esserci sviluppi importanti.
Tutto fermo per il centrocampista. La società attende una decisione di Manuele Blasi che ha richieste da Brescia, Fiorentina e Genoa. Con queste ultime due ci sono ipotesi di scambio con Zanetti e Kharja. Giocatori che, al pari di Blasi, Mazzarri inserirebbe nella rosa idealmente come quarte scelte alle spalle dei suoi tre "titolarissimi": Pazienza, Gargano e Yebda. Appare difficile, in questo momento, l'acquisto di Gokhan Inler. De Laurentiis sarebbe anche intenzionato ad "anticipare" uno degli acquisti promessi per giugno per tentare di consolidare la zona Champions che significherebbe tantissimo in termini di bilancio, ma la posizione di Pozzo è nel trattenere il giocatore (al pari di Sanchez richiesto dall'Inter) per poi monetizzare a giugno sperando che continui il momento magico della sua squadra che potrebbe giocarsi anche un posto in Europa League. Non ci sarà un arrivo di un rincalzo neanche a sinistra perchè l'infortunio di Vitale è meno grave del previsto (20 giorni di stop) e, con l'arrivo del difensore mancino, Aronica potrebbe diventare in caso di emergenza una alternativa a Dossena come successo nella scorsa stagione per diverse gare.
In uscita probabile prestito per Maiello che potrebbe avere maggiore spazio in serie B. Sembra sfumare, invece, l'operazione Santacroce che aveva deciso di andare al Lecce per cercare di giocare con continuità per rilanciarsi ma l'infortunio di Grava gli permetterà di farlo con la maglia del Napoli a cui è legatissimo. Proprio per lo sfortunato Grava è arrivato il rinnovo di contratto annuale voluto fortemente da De Laurentiis come premio per il suo spirito di abnegazione e il suo amore per la maglia. Per Cannavaro, invece, come ampiamente detto manca solo la formalizzazione dell'accordo così come per Vitale (fino al 2014) mentre aumentano ogni giorno le possibilità che Pazienza possa svincolarsi a giuno: le parti rimangono distanti, il Napoli ha presentato la sua proposta quasi sei mesi fa dopo aver avuto parere positivo da Mazzarri e non intende rilanciare ma spera in extremis di poter giungere ad un accordo.
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento