sabato 22 gennaio 2011

precedenti bari-napoli

PRECEDENTI STATISTICI FRA BARI-NAPOLI
Precedenti Bari - Napoli, scopriamo i numeri e le curiosità
Domenica pomeriggio allo stadio S. Nicola di Bari, il Napoli dovrà affrontare una trasferta molto insidiosa contro la squadra di casa allenata da Giampiero Ventura, ex tecnico azzurro, che allenò il Napoli nella stagione 2004 - 2005 nell'allora campionato di serie C. I precedenti tra Bari - Napoli sono 34, se consideriamo le sfide disputate sia in serie A, che in serie b, che in Coppa Italia. Il bilancio generale delle sfide è leggermente a favore della squadra pugliese, la quale è riuscita a vincere 11 incontri contro i 10 del Napoli e 13 pareggi. Anche il bilancio delle reti realizzate è in sostanziale equilibrio, visto che i galletti baresi ne hanno realizzate 33 mentre il Napoli 35.
L'ultima volta che la sfida si è conclusa con l'esito 1, eravamo nel gennaio del 1998, e il Bari si impose per 2 reti a 0 con le reti realizzate da Sala e Marcolini. Per ricercare l'ultimo segno X dobbiamo retrocedere ancora di più nel tempo, e più precisamente all'agosto del 2005, quando il match terminò per 1 a 1 con reti di Protti e Julio Cruz. L'ultima vittoria del Napoli risale invece allo scorso campionato, quando i ragazzi di Mazzarri conquistarono l'intera posta in palio sconfiggendo il Bari per 2 a 1 grazie ad una bella doppietta di Lavezzi.
Entrambe le formazioni sono state impegnate in questa settimana in gare di Coppa Italia, ma mentre il Napoli ha centrato la qualificazione ai quarti di finale sconfiggendo il Bologna per 2 a 1, il Bari ha subito una sconfitta netta per 3 a 0 contro il Milan. Questo turno della Coppa nazionale non ha fatto altro che confermare il trend stagionale delle due squadre, con il Napoli lanciatissimo, ed il Bari al contrario che sta vivendo un'annata veramente disgraziata.
I due tecnici, Ventura e Mazzarri, sono alle prese con alcune defezioni importanti che condizionano gli schieramenti in campo. Il tecnico dei galletti, colpiti sempre da una miriade di infortuni, deve rinunciare in questa occasione al contributo di Barreto, Ghezzal e S. Masiello oltre che a quello dello squalificato Donati, mentre Walter Mazzarri oltre a Grava out per tutta la stagione, non potrà disporre dei due esterni di fascia sinistra Dossena e Vitale. La sfida in onda domenica, sarà il quinto incrocio tra i due tecnici, con l'allenatore del Napoli in vantaggio per 2 vittorie ad 1, e con un pareggio, quello verificatosi all'andata, quando al S. Paolo Napoli e Bari diedero vita ad un pirotecnico e spettacolare 2 a 2.
Ventura punta sul suo classico modulo 4 - 4 - 2 , schierando in attacco i due nuovi arrivi di gennaio Okaka e Rudolf, mentre il tecnico del Napoli risponde con il 3 - 4 - 2 - 1 con il probabile impiego di Zuniga sulla sinistra e con il tridente Hamsik, Cavani e Lavezzi. A parte Ventura, tra le due squadre non figurano ex giocatori.
L'arbitro dell'incontro sarà Pier Silvio Mazzoleni di Bergamo, con il quale il Napoli vanta 5 precedenti, con 2 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta. L'ultima apparizione risale a questo campionato, quando il Napoli sconfisse in casa per 2 a 0 il Parma.
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento