domenica 17 ottobre 2010

CATANIA-NAPOLI 1-1


CATANIA-NAPOLI 1-1
A Cavani risponde Gomez
Non è stata la più bella partita che il Napoli abbia fatto finora. Se non ci fosse stato il guizzo vincente di Cavani, chissà come sarebbe finita, con un Catania che ha abilmente giostrato per circa 75 minuti di gioco, punito beffardamente sul finale del primo tempo dall'uruguaiano per l'appunto.
Il pareggio di Gomez nella ripresa, dà il giusto riscontro alla gara.
Forse un po’ troppo intransigente l’arbitro Bergonzi ma la direzione di gara è tuttavia sufficiente. Bravo a non ammonire Grava provocato insistentemente da Mascara, severo invece nei confronti di Dossena che al 32’ del primo tempo commette fallo su Gomez ma il giallo è francamente esagerato. Nella ripresa Maxi Lopez appare nervoso in più occasioni ed il suo fallo da tergo al 25’ su Aronica viene giustamente sanzionato con l’ammonizione. Al 41’ giallo anche per De Sanctis che perde tempo nel rinvio. Nei minuti di recupero, al 48’, il fischietto di Genova estrae il rosso diretto all’indirizzo di Cannavaro. L'intervento su Ricchiuti non è cattivo ma obiettivamente scomposto e fuori tempo. Bergonzi si dimostra fiscale nel provvedimento ma Cannavaro avrebbe potuto risparmiarsi un'entrata che costa cara. Il capitano salterà infatti il big match con il Milan.

Walter Mazzarri, tecnico del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara. Ecco quanto evidenziato : "In campo non ho visto il solito Napoli. Molti giocatori non sono riusciti a rendere come avrebbero voluto, pagando tutto quanto speso per gli impegni in nazionale. Il Catania ha proposto un gioco molto accorto ed organizzato, colpendoci in fatispecie sulle palle inattive. Potevano tranquillamente evitare quei falli di troppo. Sono molto amareggiato perchè lo scossone è arrivato soltanto dopo il loro pareggio; questo significa che un pò d'energia da bruciare ce n'era. Non è per l'assenza di una punta di peso che non siamo riusciti a conquistare la vittoria. Il nostro è un gioco che si concretizza palla a terra; un centravanti fisso mal si sposerebbe con le caratteristiche della squadra".

Morgan De Sanctis, portiere del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita. Ecco quanto evidenziato : “Sapevamo bene che contro il Catania sarebbe stata dura. Nel primo tempo non siamo riusciti a bloccare il loro gioco. Peccato per il secondo tempo, quando abbiamo avuto due nitide occasioni per riportarci in vantaggio. Il pareggio va bene, ora pensiamo alle prossime due temibili gare contro Liverpool e Milan. La mia prova? Sono soddisfatto, ma penso sempre alla squadra”

Marco Giampaolo, tecnico del Catania, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita : "Nei novanta minuti della gara abbiamo fatto forse la nostra miglior partita. Siamo andati in svantaggio nell'unica conclusione che abbiamo subito. Nella ripresa abbiamo avuto la giusta reazione, concedendo poco e giocando sempre con grinta. Capitano partite dove si creano tante occasioni da gol - evidenzia Tuttonapoli - ma se ne concretizzano poco. Non ho nulla da rimproverare alla mia squadra, sono soddisfatto. L'ingresso di Ricchiuti? In quel momento c'era bisogno di raddrizzare il risultato e lui poteva darci maggiore profondità ma schierare Adrian dal primo minuto con Gomez e Mascara era un azzardo contro questo Napoli"

Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento