venerdì 3 gennaio 2020

Solo-calcio 03-01-2020

(ANSA) - "Stiamo andando oltre le aspettative, non pensavamo di essere a questo punto a metà stagione. Il lavoro da fare è ancora tanto, il percorso fino ad oggi è stato positivo e si cercherà di stare in alto il più possibile anche se non è facile, perché le antagoniste sono forti". Lo ha detto il First Team Technical Manager dell'Inter Gabriele Oriali, intervistato da Sky Sport e Sport Mediaset.
    "Io sono davvero felice di essere qui, per me è stato come tornare a casa - ha proseguito -. Il mercato? Siamo contenti di chi abbiamo: c'è un grande gruppo, siamo diventati squadra ed è merito dei giocatori. Poi alla guida c'è un fuoriclasse come Conte, che riesce sempre ad ottenere il meglio e che vuole lasciare un segno importante. C'è stato un momento in cui l'organico era molto ridotto, ora può darsi che venga un pochino allargato, almeno questo si spera per gennaio perché ne avremmo bisogno".
    Infine una battuta sul ritorno di Ibrahimovic in Italia: "Sono contento, ho un ottimo rapporto con lui e soprattutto grandi ricordi", ha concluso Oriali. (ANSA).

(ANSA) - ROMA, 03 GEN - "È difficile migliorare la nostra rosa in questa fase. Credo che a gennaio ci saranno pochi movimenti. E per quanto ci riguarda, Kalinic non è sul mercato".
    Così il ds della Roma, Gianluca Petrachi, in merito ai movimenti della società giallorossa sul mercato invernale appena iniziato.
    Il dirigente, intervistato dal sito ufficiale del club, ha poi ricordato come la finestra di gennaio dei trasferimenti è "sempre di riparazione e non di rivoluzione. Non è semplice. Noi crediamo moltissimo nel nostro gruppo. Poi se qualcuno, poco contento, vuole cercarsi qualche chance per andare a giocare da un'altra parte, lo prenderemo in considerazione".
    Petrachi quindi affronta il discorso legato a Kalinic, in uscita da Trigoria secondo radio-mercato. "Sento tanto clamore, leggo molti nomi in attacco. Lo dico chiaramente: noi siamo contenti di Kalinic, è un calciatore che si sta ritrovando e lo notiamo giorno dopo giorno in allenamento. Siamo convinti che nel girone di ritorno ci darà tante soddisfazioni. I nomi che si fanno non sono veri perché Nikola, per quanto ci riguarda, non è sul mercato" sottolinea il ds che fa anche sapere che darà "una seconda chance" a Bruno Peres, rientrato dal prestito in Brasile: "Ci tengo a parlare di lui. Lo conosco bene. L'ho preso io a Torino. Lui sa giocare a calcio. Deve ritrovare quella fame, quell'umiltà che forse ultimamente aveva perso. La mia idea condivisa con Paulo è di dargli una seconda chance, perché a tutti si concede nella vita. Deve ritrovarsi come uomo. Tutti possiamo sbagliare. Negli anni in granata si è visto il vero Bruno Peres e io ero lì, so come ha fatto a rendere. Lui ne è consapevole: gli daremo una possibilità e la prima volta che sbaglia è a casa". (ANSA).

(ANSA) -Effetto Ibrahimovic per i social del Milan. Il club rossonero nella settimana dal 27 dicembre al 3 gennaio ha registrato un vero e proprio boom. Il +1.54% di follower su Instagram, migliore performance tra le prime 20 società europee davanti al Tottenham (+1.26%), ai campioni del Mondo del Liverpool (+1.07%) e al Borussia Dortmund del neo-acquisto Haaland (+1.02%), è seguito da un tasso di coinvolgimento medio del 3.87%, con un picco del 12% nel giorno dell'ufficialità del suo ritorno. Su Facebook invece, nella stesso lasso di tempo, la crescita è stata dello 0.25% (+60mila 'mi piace') e ci sono stati 1.64 milioni di interazioni: entrambi sono il quinto miglior dato in Europa. (ANSA).

(ANSA) - "Non abbiamo intenzione di vendere i titolari, Nandez è tornato dal Sud America, sta bene, lo vedo riposato. Sono convinto che farà un grande campionato.
    Anche l'anno scorso a gennaio abbiamo ricevuto offerte incredibili per Barella ma non è partito: la linea è quella". Lo ha detto il direttore sportivo del Cagliari, Marcello Carli, che questo pomeriggio in una conferenza stampa alla Sardegna Arena ha fatto il punto sul mercato. Il problema procuratore? "Il giocatore - ha detto Carli - è fuori da questa questione che riguarda i diritti di immagine reclamati dal procuratore". I portieri? Olsen andrà via in vista del ritorno di Cragno? "Sarei preoccupato se ci fossero tre portieri scarsi - ha spiegato il ds - ma noi ora abbiamo tre portieri forti e dormiamo sonni tranquilli". Probabile rinforzo in arrivo in difesa. Carli non conferma ma i nomi caldi sono quelli di Juan Jesus e Tonelli: "In questi giorni avremo delle risposte sulle condizioni di Ceppitelli (infortunato da due mesi, ndr), senza di lui dietro siamo in pochi. Ora vedremo se ci sarà la necessità di intervenire". (ANSA).


(ANSA) -Alla ripresa del campionato, dopo la sosta per Natale, l'Inter è attesa da un'insidiosissima trasferta a Napoli. Gli azzurri partenopei, dopo il primo colpo a vuoto con il nuovo allenatore Rino Gattuso, hanno ritrovato la vittoria in campionato, battendo il Sassuolo nell'ultimo turno. Stando ai precedenti giocati in campionato, dal 1997 i nerazzurri non battono il Napoli al San Paolo. Le quote Snai risentono evidentemente di queste due condizioni e, nonostante l'ampio gap in classifica (ben 18 punti separano la squadra di Conte dai padroni di casa), danno il Napoli come favorito: a 2,50 il successo azzurro, contro il 3,50 sul pari e il 2,75 sul '2'. Le feste di Natale hanno portato in dono al Milan, Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese è arrivato come uomo-spogliatoio e, nell'attesa che ritorni al top della forma fisica (è fermo da fine ottobre), fa già bene al morale dei rossoneri che, contro la Samp, a San Siro, partono favoriti, a 1,60. I blucerchiati, che lottano in bassa classifica, sono dati a 6,00, mentre vale 3,90 il pari. A ravvivare il match potrebbe pensarci lo stesso Ibra: per lui è attesa una partenza in panchina. Ma non è escluso, visto che lo ha chiesto esplicitamente, che possa essere impiegato full o part time: il suo ritorno al gol è a 4,00. Nel turno dell'Epifania le quote sono in discesa anche per la Juve, che ospita il Cagliari da grande favorita: sui bianconeri la quota è fissata a 1,25, pareggio a 6,00 e blitz dei sardi a 11 contro 1.    Gioca in trasferta, ma è favorita anche la Lazio, a 1,57 contro il Brescia. A 4,25 il segno 'X'; il successo dei padroni di casa vale 5,25. (ANSA).

(ANSA) "Di Vidal sono interessato alle prestazioni sportive e al fatto che si alleni bene, al resto penserà il club". Così Ernesto Valverde, allenatore del Barcellona, 'liquida' la vicenda legata alla possibile partenza del centrocampista cileno, che piace tanto ad Antonio Conte e all'Inter. Parlando alla vigilia del derby della Liga contro l'Espanyol, il tecnico dei blaugrana ha anche posto l'accento sulla situazione di di Dani Olmo, di cui si vocifera un possibile ritorno al Camp Nou. "E' un grande giocatore - ha detto Valverde - ma gioca in un'altra squadra. Non ho intenzione di indovinare il suo futuro". "Non pensavo che Carles Alená andasse via così presto - ha sottolineato -. Non penso vi saranno altre operazioni in uscita". Il tecnico, infine, ha confermato l'assenza del portiere Marc-André Ter Stegen a causa di un infortunio. (ANSA).

(ANSA) - ROMA, 03 GEN - Il Calcio Catania ha un possibile compratore. Stamane, con atto notarile, è stato costituito il "Comitato promotore per l'acquisizione del Catania Calcio". La cordata pronta a rilevare la proprietà della società da Nino Pulvirenti sarebbe formata, secondo indiscrezioni, da due soci di maggioranza al 35% e da un gruppo di attuali sponsor del club per il restante 30%.    Il mandato di gestione del comitato è stato conferito a quattro persone: Fabio Pagliara, nel ruolo di presidente, Antonio Paladino, nel ruolo di vice presidente, Girolamo Di Fazio, nel ruolo di tesoriere e Maurizio Pellegrino, nel ruolo di segretario.    "L'obiettivo primario del comitato - spiegano Fabio Pagliara e Maurizio Pellegrino attraverso una nota - è il bene del calcio catanese e del suo indotto, ma anche la salvaguardia della matricola a cui tutti gli sportivi catanesi sono legati. Anche per questo motivo chiediamo assoluta riservatezza per garantire il rispetto delle parti in causa e di tutti i soggetti coinvolti". "Il primo passo del comitato sarà quello di inviare a Finaria la pec con la manifestazione di interesse. Smentendo categoricamente tutti i nomi di illustri personaggi del mondo dello sport, di aziende e imprenditori accostati nelle ultime ore dagli organi di stampa al progetto del comitato, vogliamo precisare come, nel momento in cui ci saranno delle concrete novità in merito, saranno prontamente comunicate ai media e ai numerosi e appassionati tifosi del Calcio Catania". (ANSA).

Appaiate ai nastri di partenza del 2020, Juve e Inter preparano il lungo sprint scudetto sapendo che ogni piccolo errore sara' sfruttato dall'avversario. Col pensiero rivolto anche al mercato (i bianconeri sono partiti col botto prendendo per l'estate il gioiello Kulusevski, l'Inter punta ad avere subito il solido Vidal), le due contendenti avranno due esami non banali: la Juve ospita la sorpresa Cagliari (che accusa però un po' di stanchezza), l'Inter disputa il match clou nel posticipo di lunedì in casa di un Napoli che ha dato segni di ripresa col nuovo timoniere Gattuso.
Ronaldo e Lukaku suonano la carica, ma Sarri sa bene che è bene non fidarsi della squadra sarda che ha dato spettacolo per gran parte dell'andata col condottiero Nainggolan, da sempre avversario irriducibile dei bianconeri. Ma sta peggio l'Inter, perchè il Napoli si gioca la possibilità di tornare competitivo per tentare una difficile ma non impossibile rimonta Champions. Frenano un po' i partenopei la defezione di Koulibaly e il dubbio su Mertens.
Sorniona, la Lazio fresca di Supercoppa, vuole farsi sotto aprendo le ostilità in casa del Brescia mentre le altre due pretendenti Champions Roma e Atalanta hanno esami casalinghi non scontati con Torino e Parma. La squadra di Inzaghi gioca a memoria, gestisce magistralmente le gare come ha imparato a proprie spese due volte la Juve. Inoltre con l'ennesimo successo Inzaghi raggiungerebbe il record di nove consecutivi di Eriksson.
 Il Toro ha una classifica inferiore alle sue potenzialita' ma sarà dura all'Olimpico con una Roma che ha recuperato i suoi titolari e sente che potrà diventare più ambiziosa col cambio di proprietà. Il Parma è un avversario ostico anche senza Gervinho, ma l'Atalanta, superata la stanchezza Champions, se giocherà come col Milan non dovrebbe fallire l'obiettivo vittoria.
Anno nuovo, risultati nuovi, sperano i tifosi rossoneri inebriati dal ritorno di Ibrahimovic che ha riportato entusiasmo e che vorrebbe giocare subito. Il primo ostacolo, la Samp di Ranieri, non è insormontabile se non peserà psicologicamente lo choc di Bergamo.
Interessa suscita anche il derby dell'Appennino (tra due proprietà americane) che trova un Bologna lanciato e una Fiorentina che, dopo l'esonero di Montella a seguito di ripetuti rovesci, si è affidata alla grinta di Iachini. In dubbio la presenza di Chiesa. Le altre quattro gare orbitano intorno alla zona salvezza. Il Genoa fanalino di coda si sta rinforzando col mercato: sono in arrivo Perin, Destro e Behrami e servono punti contro una delle squadre più in forma, il Sassuolo che ritrova Consigli ma forse perde Berardi. Il Lecce dopo il ko col Bologna cerca riscatto in casa con l'Udinese mentre la Spal, rinfrancata dal successo di Torino, prova a fare il bis ricevendo il solido Verona.-ansa-

Dall’Olanda. Il Napoli starebbe pensando all’acquisto del belga Vertonghen. Il calciatore adesso milita in Premier League, nel Tottenham.
Come riferisce De Telegraaf, l’Ajax si sarebbe ritirata dalla corsa al giocatore per l’elevato ingaggio percepito dallo stesso.Il Napoli per questo motivo, secondo gli olandesi, sarebbe in pole per l’acquisto.
Anche Sky UK sostiene che il Napoli avrebbe scelto Vertonghen per sostituire Koulibaly nel mercato estivo.100per100 Napoli

La redazione di Sky Sports UK conferma le voci di mercato che vedono il Napoli interessato a Jan Vertonghen, centrale del Tottenham.

Dopo il De Telegraaf, quindi, anche dall’Inghilterra si parla di queste voci. A giugno Vertonghen andrà in scadenza di contratto e già in questi giorni può cominciare a parlare con altri club, e magari accordarsi.
Per la redazione inglese di Sky Sport, la dirigenza del Napoli vede il difensore come un leader di esperienza e che può sostituire Koulibaly. Il difensore senegalese, inoltre, potrebbe essere tra i partenti nel corso della prossima estate. In tutto ciò, comunque, il centrale degli Spurs valuta anche il rinnovo di contratto.100per100 Napoli


Nessun commento:

Posta un commento