venerdì 24 gennaio 2020

Calcio e non solo


Sky Sport riporta gli ultimi aggiornamenti relativi riguardo l’affare che dovrebbe portare Politano al Napoli; c’è l’accordo per l’ingaggio.

Questo significa che la trattativa per portare Politano in azzurro è tutta in discesa. L’incontro tra l’Inter e gli agenti del giocatore è terminato da poco, riferisce Sky Sport, ed ora manca solo da formalizzare l’affare; Napoli ed Inter, infatti, hanno già trovato un’intesa di massima per quanto riguarda l’operazione.
Tra l’altro, nella sede dell’Inter, c’erano anche gli agenti di Llorente che potrebbe entrare nell’affare in un secondo momento. Al momento il Napoli non vuole lasciar andare lo spagnolo, dato che Mertens ancora non ha recuperato dall’infortunio.100per100 Napoli


Carlo Laudisa, giornalista de La Gazzetta dello Sport, riporta gli ultimi aggiornamenti che riguardano la situazione di Politano.

A quanto pare, c’è il sì dell’esterno per trasferirsi nel club azzurro da quanto emerge dal post pubblicato.100per100 Napoli

In diretta a ‘Punto Nuovo Sport Show’, trasmissione con Umberto Chiariello in onda su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Daniele Faggiano, ds del Parma.





“Valuterò i punti a fine campionato, siamo felici, ma bisogna aspettare Maggio. Ce l’aspettavamo? Non lo so, ma lo speravamo. Ci abbiamo messo impegno, soldi e tanto lavoro da parte di tutto lo staff. Llorente-Parma? Nessun contatto con Giuntoli, dobbiamo guardare il bilancio e le nostre casse. Mi dispiace per Roberto Inglese, dopo l’infortunio dell’anno scorso, è una sfortuna, ma tornerà più forte di prima”.100per100 Napoli

Gianluca Di Marzio, oltre a parlare della trattativa che riguarda Politano, aggiorna anche sull’altra trattativa che ha l’Inter come protagonista.
A quanto pare, infatti, la società milanese ha raggiunto un accordo con il Tottenham per Eriksen. Accordo che riguarda la cifra da sborsare al club inglese, ovvero 20 milioni di euro.

Quello che rimane da capire se ci saranno e quanti saranno i bonus previsti. Il danese, inoltre, è atteso in Italia per l’inizio della prossima settimana. 100per100 Napoli

Valentino Lazaro, dopo soli sei mesi dall’arrivo all’Inter, cambia squadra; la società nerazzurra ha ufficializzato il suo trasferimento al Newcastle.
Di seguito il comunicato ufficiale:
“FC Internazionale Milano comunica la cessione di Valentino Lazaro al Newcastle United FC. Il calciatore austriaco si trasferisce a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2020 con opzione per la trasformazione del prestito in trasferimento definitivo.“100per100 Napoli

E' da poco terminato l'incontro tra l'Inter e gli agenti di Matteo Politano nella sede del club nerazzurro. Davide Lippi e Luca Pennacchi, a capo dell'entourage dell'esterno, hanno dato l'ok al trasferimento in azzurro, facendo sapere al club meneghino che l'accordo con il Napoli per l'ingaggio c'è e per questo adesso l'operazione è tutta in discesa, praticamente in chiusura, solo da formalizzare, dopo l'intesa di massima tra le società già raggiunta nei giorni scorsi.

LLORENTE BLOCCATO - Nella sede dell'Inter oggi erano presenti anche gli agenti di Fernando Llorente, che potrebbe entrare nell'affare solo in un secondo momento. Il condizionale è d'obbligo, perché per ora non c'è intesa su questo passaggio: gli azzurri non hanno intenzione in questo momento di privarsi del giocatore, visto l'infortunio di Mertens da cui il belga non ha ancora recuperato. L'asse Napoli-Milano è sempre più caldo. A riportarlo è Sky Sport.-TuttoNapoli.net-


Al San Paolo arriva la capolista. Compito arduo per il Napoli, a caccia di conferme dopo la vittoria sulla Lazio in Coppa Italia che ha riportato un po' di fiducia più che altro per l'atteggiamento e lo spirito messo in campo dagli azzurri. Quella alla Juventus, che sta ingranando nel nuovo anno anche sul piano del gioco, almeno quello offensivo, sarebbe stata complessa anche per il miglior Napoli, figuriamoci quindi per una squadra che - sì, è sulla strada giusta - ma resta indecifrabile e con tanti difetti ancora da limare in entrambe le fasi di gioco. Gattuso potrebbe per questo optare per un'altra gara di sacrificio, con lo spirito di una medio-piccola come accaduto con la Lazio, con l'obiettivo di crescere come fiducia ed autostima in vista poi di un calendario che si metterà in discesa e che dovrà portare a quel punto una serie di risultati importanti.

Da giorni si parla già del ritorno di Maurizio Sarri, sull'accoglienza che gli riserverà il San Paolo (per il nostro sondaggio prevale per il 50% l'indifferenza, poi i fischi ed infine gli applausi), ma la rivalità degli ultimi anni è attenuata dalla situazione del Napoli con il pensiero dei tifosi rivolto ad altro: ad un Napoli lontanissimo in classifica, con un allenatore che deve conquistarsi la riconferma, tanti giocatori a fine ciclo ed un mercato che certifica che a giugno ci sarà un restyling epocale di molti elementi che proprio con Sarri sfiorarono lo Scudetto.

I precedenti sono chiaramente molto negativi con i bianconeri. La Juventus ha vinto le ultime tre gare di Serie A contro il Napoli (quattro successi di filas mancano dal 1993 quando arrivò a cinque). Il Napoli ha battuto una sola volta la Juventus nelle ultime otto gare di campionato (l'1-0 con Koulibaly proprio sotto la guida di Sarri), ma soprattutto si gioca un record negativo: reduce da quattro ko interni consecutivi come non accadeva dal 1998, il Napoli non ha mai subito 5 ko di fila in campionato in serie A. Una di fronte l'altra le due squadre che effettuano più passaggi nella metà campo avversaria: Juventus (332) e Napoli (326).

LE ULTIME SUL NAPOLI - Gattuso non recupera gli infortunati e l'unica speranza è legata a Maksimovic che potrebbe permette a Di Lorenzo di tornare a destra, ma al momento si va verso Hysaj a destra ed il laterale adattato al centro con Manolas. In attacco solito tridente, con la conferma di Callejon, mentre a centrocampo il dubbio è su chi agirà con Demme e Zielinski: al momento Fabian sembra leggermente avanti su Lobotka.

LE ULTIME SULLA JUVENTUS - Sarri dovrebbe presentare l'abito migliore, il 4-3-1-2 che garantisce più equilibrio con tanti elementi freschi preservati in Coppa, a partire da Dybala, in coppia con Ronaldo, ma anche Ramsey rifinitore (favorito su Higuain per il modulo), ma anche Matuidi nel terzetto con Bentancur e Pjanic. In difesa torna De Ligt con Bonucci mentre ai lati scelte obbligate con Cuadrado e Alex Sandro.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Fabian, Demme, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso
Ballottaggi: Hysaj-Maksimovic 60%-40%, Fabian-Lobotka 55%-45%

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Dybala, Cristiano. All. Sarri
Ballottaggi: Ramsey-Higuain 60%-40%

ARBITRO: Mariani (Manganelli-Giallatini, IV: La Penna, VAR: Rocchi, AVAR: Del Giovane)

Diretta Tv su Sky Sport e diretta radiofonica su Kiss Kiss Italia. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tuttonapoli.net- Tuttonapoli.net-


Marvin Zeegelaar, terzino sinistro classe 1990, giocatore in arrivo dal Watford, è tornato a Udine. Il suo nuovo approdo in bianconero è stato appena ufficializzato dall'Udinese Calcio dopo che l'esterno olandese ha effettuato stamani le visite mediche e si è già allenato agli ordini del tecnico Luca Gotti.
    Arriva a titolo definitivo con un contratto fino al 30 giugno 2020. Zeegelaar aveva già indossato la maglia delle zebrette nella seconda metà della passata stagione, in prestito proprio dal Watford. In bianconero aveva fatto il suo ingresso in campo il 26 gennaio a Genova, in casa della Sampdoria, per collezionare in totale 12 presenze in serie A. Sarà dunque lui il vice di Ken Sema sulla corsia di sinistra per il girone di ritorno. (ANSA).

 Il ritorno di Sarri a Napoli con la Juve fuggitiva condotta da un Ronaldo sempre piu' implacabile; il derby della capitale tra una Lazio da record e una Roma incerottata. La 21/a di serie A sembra cucita su misura per l'Inter che si sta rafforzando sul mercato - per Eriksen sono le ore decisive - e ospita un Cagliari in fase calante. Per la lotta Champions si attendono lumi sull'Atalanta, caduta in casa con la Spal, che gioca in casa del Toro di Belotti. "Voglio una reazione", reclama Gasperini.    Gli ottavi di Coppa Italia espellono le due romane e promuovono proprio le protagoniste del clou di domenica sera.    Per tanti anni match scudetto, la sfida assume contorni diversi.    La Juve e' sempre compatta e spietata, con una rosa sontuosa e un Ronaldo che segna sempre e non e' capocannoniere per ora solo per la super stagione di Immobile. Torna per la prima volta al San Paolo Sarri, rimasto nel cuore dei napoletani, ma che, secondo prassi consolidata, sara' accolto da nemico. Dopo il flop di Ancelotti, l'autolesionistica vicenda delle multe, con Gattuso e i nuovi acquisti il Napoli sembra avviata a una lenta ripresa, sancita dall'eliminazione della Lazio in una partita dalle mille emozioni. Sara' dura pero' fermare la macchina da guerra bianconera (senza Koulibaly, Allan e Mertens), che avra', come carta di riserva in panchina, un altro super ex, Higuain.    Il ko di Napoli, condita anche di un po' di sfortuna, non scalfisce il super momento della Lazio (11 vittorie di fila, un secondo posto virtuale visto che deve recuperare una gara), mai come questa volta favorita nel derby. Gia' all'andata il pari ando' stretto ai biancazzurri, ora Fonseca ha dato un assetto piu' stabile alla Roma che naviga al quarto posto, ma continua a perdere pezzi per infortuni, e il mercato per ora non sana i problemi della rosa, in particolare le carenze in attacco.    Tocchera' a Paulo Lopez, Smalling, Pellegrini e Dzeko creare i presupposti per un'opposizione contro una Lazio ben registrata in tutti i reparti, con centrocampo e attacco punti di forza.    Saranno comunque due gare complicate per Juve e Lazio, e a trarne beneficio potrebbe essere l'Inter di Conte che cerca di sopperire alla flessione (4 pari in 6 gare) con gli innesti di Young, Moses, e quelli vicini di Llorente e soprattutto Eriksen.Se tutto questo andra' in porta la lotta scudetto sara' piu' ardua per la Juve. Fara' bene Conte comunque a non sottovalutare la voglia di rivincita del Cagliari,che ha dato timidi segni di ripresa conquistando un punto dopo cinque sconfitte.
    L'altra sfida di rilievo riguarda un Toro, che alterna impresa mirabolanti a flop sorprendenti, e un'Atalanta che dopo un filotto di vittorie eclatanti e' incappata nel ko interno con la Spal che ha allontanato il quarto posto. Ai granata mancheranno molti titolari, gli ospiti avranno in panchina i nuovi arrivi Caldara e Czyborra.
    A caccia di conferme, dopo una lunga crisi e una ripresa confortante, c'e' la Fiorentina di Iachini che si e' giovata dell'innesto di Cutrone e della rinascita di Chiesa. Serve la vittoria con un Genoa, desolatamente ultimo e senmpre piu' impelagato in zona retrocessione, da cui si sta tirando fuori la Samp dell'esperto timoniere Ranieri, che riceve un Sassuolo tranquillo dopo la rimonta sul Toro. Per i liguri c'e' l'incognita di una imminente cessione della societa' per i problemi economici di Ferrero.
    L'unica gara senza patemi di classifica e' quella tra due ottime squadre: il Parma, privo pero' dell'attacco titolare, e un'Udinese che Gotti ha riassestato. Cerca continuità di risultati, dopo l'impresa di Bergamo, la Spal di Petagna che ospita pero' una compagine agguerrita come il Bologna di Mihajlovic e Orsolini. Con una vittoria i ferraresi potrebbero scavalcare il Lecce, atteso da una trasferta complicata con una delle squadre piu' in forma, il Verona. ANSA

"Senza Balotelli il Brescia perde qualità ma troverà più compattezza, dinamismo e aggressività. Ci aspettiamo un avversario determinato, noi proveremo a vincere la partita". Stefano Pioli commenta così l'assenza di Mario Balotelli per squalifica ed evidenzia il buon percorso del Milan in trasferta: "I numeri non mentono mai, le nostre interpretazioni sono state positive, dobbiamo continuare così, c'è ancora tanta strada da fare e restare concentrati sulla prossima gara che è sempre la più importante". Pioli ammette una predilezione per il tifoso milanista Sandro Tonali ("ha grandissime qualità, va preso in grande considerazione") e ribadisce l'importanza di un giocatore come Ibrahimovic: "E' un valore aggiunto, per lo spessore e la presenza che mette in partita e per la professionalità di ogni giorno. Sta facendo molto bene alla squadra, i compagni sono stati bravi a sfruttare gli spazi creati. E' un campione, tra i migliori al mondo, mi aspettavo tanto da lui e ho trovato una persona molto disponibile, è entrato con curiosità, ha studiato e ora è più consapevole di quello che deve fare"
Probabili formazioni
Brescia (4-3-1-2): 1 Joronen, 2 Sabelli, 15 Cistana, 14 Chancellor, 3 Mateju; 25 Bisoli, 4 Tonali,27 Dessena; 23 Skrabb; 9 Donnarumma, 11 Torregrossa (22 Alfonso, 12 Andrenacci, 5 Gastaldello, 20 Magnani, 24 Mangraviti, 26 Martella, 29 Semprini, 6 Ndoj, 7 Spalek, 28 Romulo, 31 Bjarnason, 18 Aye'). All.: Corini. Squalificati: Balotelli. Diffidati: Mateju, Torregrossa. Indisponibili: nessuno.
Milan (4-3-3): 99. G. Donnarumma; 12 Conti, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 19 Hernandez; 7 Castillejo, 79 Kessie, 4 Bennacer, 10 Calhanoglu; 17 Leao, 21 Ibrahimovic (1 Begovic, 90 A. Donnarumma, 24 Kjaer, 46 Gabbia, 68 Rodriguez, 8 Suso, 33 Krunic, 5 Bonaventura, 18 Rebic, 9 Piatek). All.: Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bennacer, Musacchio, Romagnoli. Indisponibili: Biglia, Calabria, Duarte. Arbitro: Valeri di Roma. Quote Snai: 5,50; 3,85; 1,75.ANSA

 L'attaccante dell'Inter Matteo Politano avrebbe trovato l'intesa con il Napoli, si avvicina quindi la cessione del giocatore alla squadra di Gattuso. Tra i due club c'era già l'accordo per un prestito con obbligo di riscatto e ora l'operazione va verso la definitiva chiusura dopo l'ok del giocatore. L'Inter sta lavorando per definire anche l'arrivo in prestito secco di Fernando Llorente e in questo momento sarebbero in corso colloqui con Frank Trimboli agente dello spagnolo e intermediario nella trattativa per Christian Eriksen. E, in queste ore decisive, è probabile che si parli anche dell'operazione di acquisto del danese sempre più vicina alla chiusura. La forbice tra domanda e offerta si sarebbe già ridotta e a breve potrebbe arrivare la fumata bianca.ANSA

Josè Altafini parla a Marte Sport Live: “Non so come finirà Napoli-Juve, spero che vinca il Napoli. Core ‘ngrato? Higuain è stato venduto alla Juve, non io. Sarri non è un traditore, penso che una persona non debba essere etichettata così nel calcio. Quando si vuole andare via, bisogna andare via. Pelè è più forte di Maradona, è più forte di tutti ha segnato più di tutti, ha vinto più di tutti”. RADIOMARTE

Gianni Di Marzio parla a Marte Sport Live: “Higuain è stato venduto, il Napoli lo voleva vendere e ha incassato tanti soldi. Non è un traditore anche perchè ha avuto un attrito col presidente. Neanche Sarri è un traditore, ma quando non vai d’accordo col numero 1 della società è necessario andare via. Napoli-Juve è una gara storica, particolare, una gara secca perché il risultato sfugge ad ogni logica. Basta poco per dare entusiasmo e il pubblico di Napoli può trascinare la squadra alla vittoria. Contro la Juve mi piacerebbe vedere una squadra aggressiva come ha fatto contro la Lazio. Detto questo, bisognerà essere attentissimi in difesa perché la Juve ha calciatori che da soli possono decidere le partite”. RADIOMARTE-

Un 58enne napoletano, già segnalato da alcuni cittadini e dai giornali, è stato denunciato alla Polizia Municipale di Napoli. L’uomo ha sversato in via Galileo Ferraris circa due tonnellate di rifiuti provenienti da Scauri, in provincia di Latina, e si accingeva ad abbandonare due lavatrici e decine di pedane in legno per l’ imballaggio. Il 58enne è stato intercettato grazie alle telecamere di sorveglianza da poco attivate.RADIOMARTE-

Basilio Lanzilli, trafficante di droga e latitante dallo scorso agosto, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza. Lanzilli era noto a causa di un’operazione che portò all’arresto di 12 persone, le quali non riuscirono ad importare 55Kg di cocaina colmbiana. La droga, infatti, fu sequestrata nel 2016 dalle Autorità Doganali Statunitensi. Essendosi interrotte le trattative con i fornitori colombiani, Lanzilli aveva intrapreso una parallela attività di traffico di ingenti quantitativi di cocaina e hashish da destinare alle “piazze di spaccio” di Napoli.-Radiomarte-

Percepivano il reddito di cittadinanza pur facendo i tassisti a bordo di auto senza assicurazione, senza revisione e, in un caso, anche con la patente revocata. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza che ha individuato i quattro tassisti abusivi nei pressi della stazione, a Napoli. Gli autoveicoli sono stati sottoposti a sequestro per la successiva confisca, previa contestazione delle multe che variano da 2mila a 7mila euro.-RadioMarte-

Una donna di 41 anni è stata trovata morta nella sua abitazione di Valenza, al civico 5 di via Carlo Albero Dalla Chiesa. E’ stato il marito, rientrando in casa dal lavoro, a dare l’allarme. Sul posto i sanitari del 118, che ne hanno constatato il decesso, e i carabinieri. Il cadavere presenta ferite alla testa che inducono gli inquirenti ad ipotizzare l’omicidio. (fonte ANSA)


ROMA – Assolto per non avere commesso il fatto. Finisce così, almeno in primo grado, la vicenda giudiziaria di Mario Cattaneo, l’oste settantenne di Casaletto Lodigiano accusato di eccesso colposo di legittima difesa per avere ucciso uno dei tre ladri entrati nella sua trattoria. La sua storia era diventata fin da subito anche un caso politico.

Matteo Salvini aveva pranzato con lui nel locale esprimendogli vicinanza, i sindaci della Lega erano scesi in piazza al motto ‘Io sto con Mario’ e la Regione Lombardia, prima volta in Italia, gli aveva concesso un contributo di 30mila euro a copertura delle spese legali, su iniziativa dell’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, che oggi era in aula al fianco dell’oste.Anche l’epilogo ha suscitato reazioni politiche, con la Lega che ha esultato sostenendo che il verdetto sia arrivato “grazie alla nostra riforma”. Non è così però per il procuratore lodigiano Domenico Chiaro, che aveva chiesto una condanna di 3 anni: “E’ probabile, anche se per avere la certezza bisogna aspettare le motivazioni, che il giudice abbia accolto la tesi della difesa che il colpo fosse partito accidentalmente durante una colluttazione. In questo caso, la riforma non c’entra nulla”.

Reazioni soddisfatte sono venute anche dalla presidente di FdI, Giorgia Meloni (‘Un’ottima notizia’), dal presidente della Lombardia Attilio Fontana (‘giustizia è fatta’), e di diversi altri esponenti della Lega tra cui il vice presidente del Senato, Roberto Calderoli.

L’omicidio di Casaletto Lodigiano
La vita tranquilla di Mario Cattaneo cambia poco prima delle quattro del mattino tra il 9 e il 10 marzo 2016 quando viene svegliato da forti rumori provenienti dalla sua osteria al piano di sotto. Imbraccia un fucile da caccia e assieme al figlio Gianluca sfonda il portone che lo separava dal bar –  ristorante dove uccide uno dei ladri che, assieme a 3 complici, era entrato per rubare le sigarette. La vittima, il 32enne romeno Petre Ungureanu, viene trovata a qualche centinaio di metri dall”Osteria des Amis’. L’accusa per l’oste è omicidio volontario. Il 12 marzo il ristoratore riapre il locale: “Volevo farlo a ogni costo, cucinare mi aiuta a non pensare. “Ricordo che la porta era bloccata da un mobile – racconta ai cronisti – L’ho aperta con un calcio e ho sentito qualcuno dall’altra parte che mi tirava verso il basso per la canna della doppietta. Mentre cadevo è partito il colpo, mi trovavo sul fianco quando è partita l’esplosione. Il colpo partito ha raggiunto non il rapinatore che mi teneva per il braccio, ma un altro che stava scappando. Poi sono caduto e lui mi ha trascinato per qualche metro. Non mi sono accorto se ho ferito qualcuno”.

Dall’autopsia emerge che il colpo, uno solo e non due come aveva riferito un testimone, è stato sparato da una distanza molto ravvicinata. La posizione di Cattaneo si alleggerisce di molto nella chiusura delle indagini in cui il reato ‘diventa’ eccesso colposo di legittima difesa anche sulla base di una perizia del Ris da cui emergono tracce di dna di un terzo soggetto sull’arma. Il dato, assieme anche a quello delle costole rotte di Cattaneo, compatibili con un ‘corpo a corpo’, renderebbe credibile la tesi del colpo fortuito alla schiena partito dal fucile. Quella che, conferma anche l’avvocato Vincenzo Stochino, sarebbe stata accolta dal tribunale senza dover attingere alla riforma che, quando entrò in vigore, suscitò il plauso dell’oste (“Così finirà la mia agonia”, furono le sue parole). Il procuratore Chiaro si è riservato di valutare se ricorrere in appello dopo avere letto le motivazioni: “Non è una decisione da prendere in via preventiva, ma solo dopo avere ponderato gli argomenti della sentenza”. (fonte AGI)

ROMA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata questo pomeriggio, venerdì 24 gennaio, in Emilia Romagna. Secondo le prime informazioni fornite dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l’epicentro del terremoto avvenuto alle 18.02 è tra i comuni di Cervia, Alfonsine e Russi, nella zona della Costa Ravennate, a soli 13 km da Ravenna. Scossa avvertita anche a Forlì e Cesena. Al momento, secondo quanto riferito dalle autorità locali al Dipartimento della Protezione Civile, non si segnalano danni né richieste d’intervento. (fonte INGV)

Nessun commento:

Posta un commento