lunedì 6 gennaio 2014

Mertens fa sorridere il Napoli

Dries Mertens regala una vittoria fondamentale al Napoli, che nel lunch match dell'Epifania batte per 2-0 la Sampdoria e torna al terzo posto solitario in classifica, distaccando di tre punti la Fiorentina vittoriosa domenica sul Livorno.

La prima occasione del match è targata Callejon, ma lo spagnolo cicca la conclusione agevolando l'intervento di Da Costa. Il portiere doriano poi è puntale su Mertens e soprattutto su Higuain: l'intervento sulla conclusione a botta sicura del Pipita è una vera e propria prodezza.

Al quarto d'ora si vede la Samp, con Krsticic che deposita in rete su servizio di Eder che però era in netta posizione di offside: Banti vede bene e ferma il gioco. Al 22' numero di Callejon, che entra in area, supera in dribbling due avversari ma alza troppo la mira. Nel finale di tempo è Higuain a impostare, ma sui suoi assist Mertens prima e Callejon poi non trovano l'appuntamento con la rete.

La partita, vivace, si sblocca nella ripresa: Callejon sfiora il palo con una grande conclusione sugli sviluppi di un corner. Qualche secondo dopo, al 53', Mertens porta in vantaggio gli azzurri. Tutto avviene in pochi istanti: il Napoli accelera i tempi su una rimessa laterale, il pallone finisce sui piedi di Higuain in posizione di ala destra, cross immediato sul primo palo dove il belga è lesto a trovare una conclusione al volo su cui nulla può Da Costa.

Poco prima dell'ora di gioco un terrificante sinistro di Gabbiadini dalla distanza coglie una traversa clamorosa, poi Regini chiede il rigore per un contatto sospetto in area. Banti sorvola.

Al 62', poi, arriva il gol che chiude la partita e ancora una volta a realizzarlo è Mertens, grazie a un calcio di punizione che sorprende Da Costa. Nell'ultima mezz'ora di gioco si registrano diversi tentativi della squadra di Benitez di mandare in rete Lorenzo Insigne (ancora a secco in campionato quest'anno) e un pazzesco doppio palo centrato dal neo entrato Pozzi, con la palla che centra il legno alla destra di Rafael, danza beffarda sulla linea e colpisce anche il palo opposto. A pochi secondi dalla fine, poi, Eder si fa ipnotizzare da Rafael e manca il gol che avrebbe dimezzato le distanze.

Napoli ora a quota 39 punti in campionato, la Sampdoria di Mihajlovic resta a quota 18.

libero.it

Nessun commento:

Posta un commento