domenica 4 luglio 2010

spagna-paraguay 1-0


MONDIALI 2010: SPAGNA-PARAGUAY 1-0
La Spagna si qualifica per la semifinale dei Mondiali in Sudafrica battendo il Paraguay 1-0 con una rete all'83' di David Villa.Inizio e Spagna avanti, ma il Paraguay difende alto e non concede spazi. Ci prova Xavi, poi gol annullato a Valdez. Ripresa, e al 58', nel giro di un 1', un rigore per parte: Cardozo e Xabi Alonso si fanno parare i penalty. All'83' gol del solito David Villa che riprende una respinta del palo su tiro di Busquets. Semifinali: Olanda-Uruguay e Germania-Spagna.

Incredibile girandola di emozioni nell'ultimo quarto di finale del Mondiale, con Villa che alla fine riesce a segnare uno storico 1-0 al Paraguay.

Martino si affida a sorpresa ad un 4-4-2, abbandonando il tridente e qualche presunto titolare come Santa Cruz, e la Spagna ci mette un buon venti minuti a capirci qualcosa. Cardozo e soci partono meglio, chiudendo tutti gli spazi e ripartendo in contropiede. La partita in ogni caso è decisamente bloccata e solo Villa con una bella azione sulla sinistra riesce ad arrivare in fondo senza però poi trovare compagni da mandare in porta. Torres è fuori condizione e si vede, in panchina Llorente morde il freno ma Del Bosque non vuole cambiare. Prima dell'intervallo, c'è spazio e tempo anche per un gol annullato a Valdez per un fuorigioco di Cardozo che però non tocca il pallone.

Nella ripresa la partita ricomincia con lo stesso canovaccio ma dopo un quarto d'ora noiosa e in definitiva avaro di emozioni succede di tutto nell'arco di cinque folli minuti: Piquè trattiene per la maglia Cardozo che però dal dischetto si fa ipnotizzare da Casillas, sulla ripartenza in stile Juve-Inter di qualche anno fa (anche se in quel caso Ceccarini concesse un rigore solo...) pure Villa cade in area per fallo di Alcaraz, Xabi Alonso segna ma l'arbitro ma ripetere e il basco non concede il bis. Villar si esalta ma poi stende Fabregas, norma del vantaggio e palo di Sergio Ramos a porta vuota. Dopo questa incredibile girandola di emozioni le squadre rifiatano ma a dieci minuti dalla fine, quando sembra tutto pronto per i supplementari, Villa porta in vantaggio la Spagna al termine di un'altra azione pazzesca: Pedro, appena entrato coglie il palo, tap in del neo attaccante del Barcellona con il pallone che colpisce il legno, passa su tutta la linea di porta, scheggia l'altro ed entra finalmente in rete. Nel finale il Paraguay, stanchissimo anche per la maratona vincente culminata ai rigori contro il Giappone, si getta in avanti ma Sergio Ramos e compagni resistono e portano a casa una vittoria storica, che vale il biglietto per le semifinali, dove affronteranno la Germania nella riedizione della finale dell'Europeo 2008.
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento