venerdì 30 luglio 2010

Amauri trascina la Juve


Nel segno di Amauri. Il centravanti brasiliano trascina con due gol e un palo la nuova Juventus di Luigi Delneri al 2-0 in casa dello Shamrock Rovers nell'andata del terzo turno di Europa League. I bianconeri offrono segnali positivi contro avversari decisamente più deboli, che pure riescono a non sfigurare con un avvio di secondo tempo fatto di grinta e buona volontà. La Juve invece si gode i gol e la grande prestazione di Amauri, decisamente il migliore in campo e non solo per la precisione in zona gol. Ma non c'è solo il centravanti nella colonna dei segnali positivi: Diego si vede a sprazzi ma è in crescita e gli esterni Pepe e Lanzafame sono sempre pericolosi in zona gol, meno però quando si tratta di costruire così come Marchisio, in ritardo di condizione. E anche la difesa tiene, anche se l'urto dello Shamrock non è certo di quelli da impressionare. Ma la qualificazione è in cassaforte e nel match di ritorno, il 5 agosto a Modena, dai bianconeri ci si aspetta ancora qualcosa di più.

subito amauri — Delneri come previsto spedisce Diego alle spalle di Amauri, con Pepe e Lanzafame a scambiarsi le posizioni sugli esterni. Lo Shamrock si affida a un 4-5-1 molto compatto, con lo scozzese Twigg unica punta. La Juve controlla subito il gioco e passa dopo appena tre minuti: Amauri, servito da Diego, si presenta in area e batte Mannus in uscita. I bianconeri sono padroni del campo: Diego svaria molto e si mette in mostra, ma è impreciso come i compagni quando si tratta di finalizzare. Amauri ha fiato da vendere e ci mette tanta grinta, Pepe e Lanzafame invece si scambiano spesso la posizione, rendendosi pericolosi in zona gol: l'ex Parma si fa vedere per due volte prima della mezz'ora, l'ex Udinese subito dopo ma entrambi non inquadrano la porta. La Juve va al riposo con un solo gol di vantaggio, ma tanti segnali positivi.

palo e gol — Tutt'altra musica in avvio di ripresa: lo Shamrock prova a regalare un sogno ai suoi tifosi e per 10 minuti mette alle corde i bianconeri, sfiorando il pari al 7' con un colpo di testa del difensore Murray che si spegne a lato di un soffio. La Juve si tira fuori dai guai con Amauri, che in contropiede al 14' centra il palo. Pepe segue l'azione ma manca il tap-in. Lo Shamrock è più attento e permette agli ospiti di rimettersi in carreggiata, anche se gli irlandesi ormai hanno capito come possono provare ad impensierire Storari. La Juve però cresce: sfiora il gol al 28' con Marchisio, servito da Amauri a due passi da Mannus ma incapace di controllare il pallone. Poi raddoppia alla mezz'ora, ancora con Amauri, che sale in cielo per deviare un cross di Motta: palla che bacia il secondo palo e rimbalza oltre la linea. Il 2-0 spegne l'impeto degli irlandesi: Amauri vorrebbe la tripletta ma non inquadra da fuori, Delneri concede una decina di minuti (recupero compreso) a Del Piero che sfiora il gol con un tiro dal limite finito fuori di un soffio. Per ora basta così: i segnali incoraggianti ci sono. Le vittorie, anche se con squadre decisamente inferiori, pure.

Nessun commento:

Posta un commento