mercoledì 28 luglio 2010

Maradona dice addio


Ora è ufficiale. Anche la federcalcio con una nota, ha annunciato che Diego Armando Maradona non è più il c.t. della nazionale argentina. Lo aveva già ipotizzato stamane il quotidiano "Olè", sul possibile incontro tra Maradona e il presidente della federazione albiceleste che non avrebbe dato i frutti sperati, non rispettando le esigenze dell’ex giocatore del Napoli. Cioè la conferma di tutto lo staff con cui l'ex "Pibe de oro" ha lavorato nel suo percorso da commissario tecnico dalle qualificazioni sino al quarto di finale dei recenti campionati mondiali perso contro la Germania. Ma Grondona non ha gradito tali richieste proponendo la semplice disponibilità al rinnovo del contratto senza però confermare l'intero staff. Qui la rottura che ha portato alla difficile decisione del ct di lasciare il proprio incarico.

Ecco la nota rilasciata dal portavoce della federazione argentina, Ernesto Bialo: "La decisione è stata presa all'unanimità dal comitato esecutivo dell'Afa - ha riportato il sito dell'Ansa - il quale ha deciso di non rinnovare il contratto a Maradona. Durante la riunione di oggi nella sede dell'Afa, il presidente della Federazione, Julio Grondona, ha informato tutti sui punti principali della larga riunione di ieri con Maradona".

Tutto secondo le premesse dunque, visto anche le parole del preparatore atletico della nazionale che nel pomeriggio aveva detto: "La situazione è irreversibile - ha spiegato Fernando Signorini a "Fox Sports" - Grondona è abituato a imporsi, dovrebbe ringraziare Diego".

Come per la nazionale brasiliana, adesso anche in Argentina si attende il nome del nuovo allenatore. In Argentina sicuramente Maradona rimarrà un eroe ma adesso bisognerà pensare al nuovo ciclo che vede la "seleccion" impegnata già il prossimo 11 agosto contro l'Irlanda di Trapattoni. Il primo nome fatto dai media argentini è quello dell'esperto tecnico Carlos Bianchi, che da due anni ricopre la carica di direttore generale del Boca Juniors.

Nessun commento:

Posta un commento