martedì 20 settembre 2011

Male le milanesi….e le romane volano Napoli, Juve e Cagliari


Stiamo assistendo finora ad un campionato molto strano, dove le due milanesi stanno steccando clamorosamente e dove dopo 5 anni si rivede la vera Juve, che sembra aver acquisito con Antonio Conte una mentalità di squadra che negli anni precedenti non aveva.La vittoria di Siena siglata da Matri, dà nuovo vigore alla squadra bianconera che è a punteggio pieno ossia 6 punti in 2 gare , 5 gol fatti e 1 subito. Molto bene anche il Napoli di Mazzarri che dopo il 3° posto dello scorso anno, sembra avviato ad un’altra stagione monstre, ed il 3-1 di ieri nel posticipo contro il Milan campione d’Italia ne è la dimostrazione più tangibile. Anche gli azzurri come la Juve, hanno fatto 2 su 2 ossia sono risultati vincenti sia a Cesena in trasferta nella prima di campionato (la seconda in verità) che appunto contro il Milan. Con uno score che parla di 6 reti fatte e 2 subite. Delle sei marcature 3 portano la firma di Cavani, e se teniamo in considerazione anche la Champion’s League sono già 4 le realizzazioni del bomber Uruguaiano, vero cecchino del Napoli.

Bene anche il Cagliari che ha fatto come Juve e Napoli, 6 punti in due gare con una vittoria prestigiosa come quella di Roma contro i giallorossi all’esordio in campionato e un’altra quella di sabato contro il Novara, che fa presagire un buon campionato per i sardi. Come l’Udinese che invece credo non andrà oltre un discreto piazzamento. Di corsa il Genoa, che ha approfittato della difesa di burro della Lazio. Fu vera gloria ?

Male come detto le milanesi, e le romane tutte e quattro già distaccate di 5 punti dalla vetta. Anche se dobbiamo dire che è soltanto l’inizio e che le sfide vere sono ancora di li a venire.

In zona-retrocessione prevediamo difficoltà di salvezza per Lecce, Bologna, Atalanta e Siena oltre alla neopromossa Novara, che però, potrebbe togliersi belle soddisfazioni. Chievo Verona da verificare. Un punto in due gare, ottenuto contro due squadre simili come il Novara stesso e la sconfitta di Parma del redivivo Giovinco, fanno riflettere. Potrà ancora una volta Pellisier togliere le castagne dal fuoco ?

Discorso a parte merita la Fiorentina, ormai da un paio di stagioni a tirare il fiato. Ci sarà una svolta societaria? Montolivo andrà via ?

Staremo a vedere !

Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento