sabato 11 dicembre 2010

Serie B - Novara fermato a Frosinone


19esima giornata di serie B che regala non poche emozioni e sorprese. A partire dalla frenata a sorpresa del Novara che in casa del Frosinone racimola un solo punto. Potevano allungare gli uomini di Tesser e, invece, devono ringraziare di aver trovato un prezioso pareggio. Sono i padroni di casa, infatti, a portarsi in vantaggio con Lodi. Sansone pennella una palla al bacio per Santoruvo che controlla e passa a Lodi, il quale non sbaglia e segna la rete del provvisorio vantaggio. Ma il Novara non molla un colpo e come spesso accade, la capolista pareggia i giochi proprio nel finale. E' l'84', infatti, quando Morganella con un gran cross pesca Rubino, bravo a mettere in porta l'1-1. Negli ultimi minuti gli ospiti provano l'assalto finale alla roccaforte laziale, complice anche l'inferiorità numerica del Frosinone, in 10 per l'espulsione di Terranova, ma il risultato non cambia.

Ne approfitta, dunque, il Siena che rosicchia due punti preziosi ai diretti rivali, grazie al netto successo ai danni dell'Ascoli. Ci pensa Caliò, su rigore, al 45' ad aprire le danze, ci pensa Brienza al 52' a raddoppiare con un sinistro che l'estremo difensore dell'Ascoli respinge. Ma la palla era dentro, dunque, la ribattuta successiva di Calaiò è inifluente. 2-0 griffato Brienza che mette il suo zampino anche sul definitivo 3-0.

E' l'Atalanta ad aggiudicarsi il derby di Bergamo imponendosi 3-1 sull'Albinoleffe. E pensare che erano stati gli uomini di Mondonico a portarsi in vantaggio con Sala al 32', bravo ad approfittare di un pasticciaccio della difesa avversaria. Un rigore al 41' assegnato per un fallo su Bonaventura messo giù in area, consente alla formazione di Colantuono di pareggiare. Ci pensa Ceravolo dal dischetto a segnare l'1-1. Al 71' ci pensa Ruopolo a portare l'Atalanta in vantaggio ed è sempre Ruopolo, dieci minuti dopo, a segnare il 3-1 grazie a uno svarione della retroguardia dell'Albinoleffe.

Girandola di gol, invece, nel finale di Empoli-Portogruaro, match che non regala emozioni fino al 79'. Sulla respinta di una conclusione di Valdifiori ci pensa Soriano a firmare il provvisorio 1-0 dei padroni di casa. Capitan Cunico di testa pareggia all'86', ma il Portigruaro non ha neanche il tempo di esultare perchè Foti, cue minuti dopo, con un gran sinistro a incrociare segna il 2-1. il 2-2 arriva al 90' e porta la firma di Altinier. Partita finita? La risposta è negativa, perchè c'è ancora spazio per un gol, è quello di Schiavon che in pieno recupero mette in porta la palla che vale il 3-2 e regala una tanto rocambolesca quanto preziosa vittoria al Portogruaro.

Vince anche il Varese che in casa del Modena s'impone 2-0. Apre le danze al16' Ebagua che sugli sviluppi di un angolo trova l'incornata vincente, raddoppia e chiude i conti Pereira al 53'.

La rete di Mengoni al 27' regala il successo al pescara che in casa batte 1-0 il Vicenza, così come il Livorno che ringrazia il destro da fuori area di Surraco al 48': è l'1-0 che basta agli amaranto per battere il Piacenza. Termina 1-0 anche il match al Granillo tra Reggina e Grosseto, con i padroni di casa in gol con Adiyah. Cross sulla sinistra di Campagnacci e rete del giocatore ghanese in prestito dal Milan, al suo primo gol con la maglia della Reggina.

Infine, termina 1-1 Crotone-Cittadella, con i padroni di casa in vantaggio grazie ad Abruzzese. Sugli sviluppi di un corner, l'ex difensore del Grosseto di testa segna la rete del provvisorio vantaggio. Al 48' Piovaccari si procura un rigore che provvede anche a realizzare, regalando, così, un punto prezioso ai suoi.

Nessun commento:

Posta un commento