domenica 19 dicembre 2010

NAPOLI-LECCE 1-0


NAPOLI-LECCE 1-0
Decide ancora CAVANI nel recupero ed il Napoli vola
Il recupero si rivela decisivo nelle 5 gare delle ore 15 della 17/a giornata del campionato di Serie A: Pellissier agguanta la Juve, Cavani fa esplodere di gioia il Napoli. Questi i risultati: Bari-Palermo 1-1, Catania-Brescia 1-0, Chievo-Juventus 1-1, Napoli-Lecce 1-0, Parma-Bologna 0-0. La classifica: Milan 36, Lazio e Napoli 33, Juventus 31, Roma 29, Palermo 27, Inter**, Sampdoria* e Udinese 23, Catania, Chievo e Genoa* 21, Cagliari e Bologna 20 (-1), Fiorentina e Parma 19, Brescia, Cesena e Lecce 15, Bari 11. *: una partita in meno. **: due partite in meno.

Azzurri, 4 squalificati e Lavezzi out Tante assenze pure nei salentini Sono tante le assenze con cui devono fare i conti entrambe le contendenti. Nel Napoli, infatti, sono squalificati Campagnaro, Cannavaro, Aronica e Pazienza, ai quali si aggiungono le indisponibilità di Lavezzi (infortunio alla caviglia, il 'Pocho' è già tornato in Argentina) e del terzo portiere Gianello. Sul fronte giallorosso, invece, al forfait per squalifica di Chevanton e dei lungodegenti Ferrario e Giuliatto si sommano anche le defezioni di Munari, Giacomazzi e Di Michele, sicuramente pesanti per il Lecce di De Canio.
Il Napoli rischia di perdere in difesa anche Cribari all'ultimo momento per un risentimento muscolare, ma il brasiliano stringe i denti dopo un provino sul campo e staccherà il 200° gettone in serie A. Dunque Mazzarri davanti a De Sanctis schiera Santacroce, Cribari e Grava, con Gargano e Yebda in regia e Maggio e Dossena sulle corsie esterne, mentre ancora una volta Zuniga è preferito a Sosa come vice Lavezzi, affiancando Hamsik, a supporto di Cavani. Dal canto suo anche De Canio non ha molte opzioni e quindi conferma la linea difensiva a quattro con Donati-Giuliano-Fabiano-Brivio, in mezzo al campo sono Vives e Olivera i deputati a dettare i tempi, con Grossmuller e Mesbah ai loro fianchi, poi l'argentino Piatti dopo la doppietta al Chievo è a sostegno di Ofere.
Primo tempo. Napoli e Lecce vanno al riposo senza reti al 'San Paolo', risultato che rispecchia piuttosto fedelmente un primo tempo in cui i padroni di casa hanno faticato a trovare sbocchi di fronte a un avversario ben messo in campo e attento. Sono infatti state poche le occasioni da rete, la più nitida al 37', quando Rosati si è allungato per mettere in angolo il diagonale di Zuniga dal limite. Servirà più velocità e intensità al Napoli nella ripresa per riuscire a sbloccare il match e tenere così il passo di Lazio e Juve (al momento in vantaggio a Verona).
Secondo tempo molto vivace con entrambe le squadre pericolose in avanti e varie occasioni sia per il Napoli che per il Lecce.
Ma allo scadere in zona "Mazzarri" arriva il gol vittoria del solito Cavani. Al 48° Cavani si porta a spasso tutta la difesa e dai 20 metri scarica un destro potente e preciso sul quale Rosati non può nulla, esplode il San Paolo. Napoli è secondo in classifica insieme alla Lazio.
Alessandro Lugli
tag: Napoli, Lecce, Cavani, Mazzarri

Nessun commento:

Posta un commento