lunedì 18 gennaio 2010

napoli-palermo 0-0


NAPOLI-PALERMO 0-0
Tredicesimo risultato utile consecutivo in campionato per il Napoli di Mazzarri

La gara contro il Palermo, deve essere vista sotto un aspetto positivo. Infatti la squadra di Delio Rossi è una signora squadra, capace prima di Natale di
andare a vincere a Milano contro i rossoneri. Quindi un punto importante per Mazzarri e giocatori. Il rigore concesso ai siciliani poteva anche non starci
e l'errore di Miccoli ha stemperato ogni tipo di polemica maggiore. Fatto sta che gli azzurri con questo risultato sono saliti a quota 34 punti in classifica
al quarto posto. In piena zona-Champion's , anche se l'obiettivo dichiarato del Presidente De Laurentiis è l' Europa-League.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post-partita. Ecco quanto evidenziato: "Questa partita l'ho già dimenticata, penso già alla prossima. Arbitro L’unica cosa che mi interessa stasera è che il Napoli è quarto e in Champions. Tutto il resto lo detesto e non voglio parlarne perchè il calcio è semplice e chiaro a tutti. Stare vicino alle milanesi? Io vorrei fare un torneo del sud perché è difficile fare un torneo italiano. Non voglio fare provocazioni. Basterebbe un bambino per far quadrare un cerchio che non si vuole far quadrare. Affrontiamo questo campionato con leggerezza. Tifosi? I napoletani amano il calcio. Noi lavoriamo per loro e loro lo sanno. L’onestà intellettuale ci ripaga. Voglio dire brave alle forze dell’ordine. Ci sono alcuni feriti e me ne dispiaccio. Hanno fatto un lavoro eccezionale. All’interno dello stadio c’era un clima civile, segno che la prevenzione funziona. Chi ha fatto casino fuori non doveva entrare. Maroni deve rivedere qualcosa. A Napoli ora viene allo stadio chi veramente ama il calcio. I napoletani stanno vivendo un nuovo modo di fare calcio che ci dovrà vedere sempre più forti sul piano anche dell’onestà intellettuale. Sanno che oltre all’impegno economico ci si mette anche l’impegno dei giocatori. Il mio inchino all’inizio? È un ringraziamento, un gesto simbolico e di sintesi. Altrimenti ogni volta dovrei prendere in mano un microfono per salutare. Europa League? Mi interessa poco perchè gli introiti sono pochi. La Champions? Ci sono club importanti, non la si può fare tanto per fare. Basta vedere la Fiorentina che poi in campionato fa fatica. Cinepanettone a Napoli? Da trent'anni sono campione di incassi al sud come al nord. A Napoli si vive in modo straordinario e ci sono tante situazioni eduardiane, e mi riferisco a De Filippo".
Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara. Ecco quanto evidenziato : "Siamo partiti molto bene, su ritmi molto alti ma non siamo riusciti a sbloccare la partita. Ancora una volta non abbiamo avuto lucidità, Hamsik e Denis hanno avuto occasioni importanti. Loro fisicamente sono più forti di noi, anche sulle palle alte hanno avuto la meglio, un giocatore come Lavezzi avrebbe potuto far cambiare la gara con la sua velocità. Ci abbiamo provato, comunque dovevamo stare attenti anche a non scoprirci perchè loro sanno ripartire bene. Il Palermo è una buona squadra, ha vinto anche a Milano con il Milan di questi tempi. Arbitro? Lasciamo perdere. Noi siamo allenatori, non possiamo parlarne perchè siamo tesserati. Campo penalizzante? Sì, è vero. Noi proviamo sempre a giocare palla a terra, arrivati sulla trequarti non riuscivamo a giocare palla a terra. Avremmo dovuto trovare qualche scambio stretto più preciso, o qualche giocata in velocità. Nel finale entrambe le squadre erano stanche, oltre alla Coppa stiamo giocando sempre ogni tre giorni. Livorno? Ci aspettano 18 finali. Lì ho passato momenti trionfali, ma ora ho spostato questo progetto con il cuore e lotterò con grinta per questa squadra".
Morgan De Sanctis, portiere del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita. Ecco quanto evidenziato : "Il rigore parato? Con Miccoli è finita 50 e 50, all'andata ha fatto gol, stavolta ho parato il rigore. Anche la parata successiva al rigore è stata molto bella. Non ho rimpianti per questo pareggio, abbiamo incontrato un grande Palermo, una squadra organizzata che ha giocato davvero bene. La classifica? Era chiaro già da un mese che si sarebbe creato un gruppone alle spalle di squadre come Inter e Milan. Tutto si deciderà verso marzo-aprile"

Il centrocampista del Napoli, Michele Pazienza, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post-partita. Ecco quanto evidenziato : "Bisogna sottolineare che oggi non erafacile giocare. Di fronte avevamo una squadra di spessore come il Palermo e il campo non era in buone condizioni. Il terreno era pesante, non abbiamo potuto giocare come volevamo. La prestazione comunque è stata di carattere, ci abbiamo provato ma il Palermo ha chiuso tutti i varchi e palla a terra era difficile allargare il gioco. Con questo pareggio continuiamo la nostra serie positiva e andiamo avanti con fiducia per le prossime partite. Ogni giorno lavoriamo on umiltà e convinzione senza guardare la classifica. Il gruppo crede nei propri mezzi e vuole raggiungere qualcosa di importante".
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento