domenica 24 gennaio 2010

livorno-napoli 0-2


LIVORNO-NAPOLI 0-2
Un pragmatico Napoli batte il Livorno
Un Napoli "spuntato" da infortuni e squalifiche sbanca Livorno con l’organizzazione e la personalità di una squadra che si conferma tra le prime. Mazzarri indovina i tempi dei cambi, Pazienza è costantemente decisivo in mediana e un grande De Sanctis salva ancora il risultato. La squadra azzurra conquista, così, il quattordicesimo risultato utile consecutivo in campionato e il record della squadra che vinse il secondo tricolore si avvicina ( 16 ). Senza Quagliarella, Lavezzi e Bogliacino, Mazzarri è costretto ad inventare il reparto avanzato con Cigarini alle spalle di Denis ed Hamsik. La squadra partenopea è subito padrona del campo e al 5’ potrebbe già passare con Hamsik che, lanciato in area da Denis, calcia su De Lucia in uscita. Il Livorno non trova spazi a centrocampo grazie all’ottima organizzazione in fase passiva degli azzurri. Aronica scala come sempre sulla linea difensiva, mentre Hamsik rientra in mediana chiudendo le corsie. Gargano, il solito grande Pazienza, e Cigarini qualche metro più avanti, si occupano di recuperare palla e rilanciare l’azione. Agli azzurri manca lo spunto in attacco della punta vera. Denis lavora tanto, ma Hamsik è perfetto in fase passiva e impreciso quando si tratta di pungere. Al 29’ il primo tiro del Livorno, ma Lucarelli spreca di testa da buona posizione. Sul finire della prima frazione, il Napoli spinge e trova un gran gol con Maggio, bravo a trovare il sette con un destro al volo da fuori area. La ripresa comincia con una mossa tattica di Cosmi che inserisce Filippini per Mozart con Moro che scala al centro della mediana del 3-5-2 amaranto. L’ex bresciano spinge sulla corsia destra dove trova spesso Lucarelli che taglia per fare da sponda al neo entrato. La strategia di Cosmi costringe Aronica ad abbassarsi troppo facendo arretrare la squadra. Il Napoli soffre un po’ e al 53’, Pazienza atterra Bergvold in area; per Mazzoleni è rigore, ma Lucarelli calcia centralmente e De Sanctis respinge alla Garella. Cosmi inserisce Tavano per il difensore Esposito passando al 3-4-1-2 e Mazzarri risponde con Dossena in luogo di Aronica, per avere forze fresche sulla corsia sinistra. Intanto Denis, lanciato a rete, spreca l’occasione del raddoppio chiudendo troppo il rasoterra in diagonale alla destra di De Lucia. Verso l’80’ è il turno di Zuniga che rileva un Hamsik senza forze, soprattutto nella ripresa. Un finale emozionante chiude l’incontro; prima De Sanctis salva il Napoli su un colpo di testa di Perticone poi De Lucia si guadagna il rosso, parando un pallonetto di Cigarini oltre l’area di rigore. Sugli sviluppi del calcio piazzato, il giovane regista partenopeo trasforma chiudendo la gara. Nel finale c'è anche tempo per l'esordio in casa azzurra del giovane fantasista Insigne.
LIVORNO (3-5-2): 1 De Lucia; 2 Perticone, 4 Rivas, 16 Esposito (61' Tavano); 77 Raimondi, 7 Pulzetti (77' Marchini), 21 Mozart (46' Filippini), 21 Moro, 8 Bergvold; 20 Bellucci, 99 Lucarelli. All.: Cosmi.
NAPOLI (3-4-1-2): 26 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 2 Grava; 11 Maggio, 23 Gargano, 5 Pazienza, 6 Aronica (68' Dossena); 21 Cigarini; 17 Hamsik (80' Zuniga), 19Denis (93' Insigne). All.: Mazzarri.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo (Maggiani-Pirondini. IV uomo: Celi)
MARCATORI: 46' Maggio, 90' Cigarini
NOTE - AL 53' De Sanctis respinge rigore di Lucarelli. Al 88' espulso De Lucia. Ammoniti: Raimondi, Esposito, Mozart, Filippini, Cannavaro, Gargano, Pazienza, De Sanctis.


Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento