sabato 28 novembre 2009

Serie A, Udinese-Livorno 2-0

UDINE - L'Udinese ha battuto 2-0 (2-0) il Livorno nel primo dei due anticipi della 14/a giornata del campionato di Serie A.

Ritorna Di Natale e l'Udinese ritorna alla vittoria. Crisi superata, almeno per il momento. Il Livorno dell'ex Cosmi non ha potuto fare nulla contro i friulani apparsi superiori in tutti i reparti del campo. Di Natale - che non segnava dalla partita di San Siro contro l'Inter (3 ottobre) - ha spianato la strada alla squadra di Marino che da un mese non vinceva ed era in crisi anche di gioco. Poi ha arrotondato Floro Flores, altro giocatore fondamentale per Marino il cui gioco è fatto di velocità e ripartenze. Insomma tutto bene. Patron Pozzo aveva suonato la carica e, come sempre, ha funzionato. Recuperato Floro e rientrato Di Natale - anche se all'appello mancano giocatori quali Pepe e Sanchez - l'Udinese torna a vincere e a convincere. E' bastato un tempo per avere ragione del Livorno che a Udine ha fatto più di un passo indietro dopo le belle prove con Atalanta e Genoa. Cosmi dovrà sudare molto per salvare i labronici saliti al Friuli privi di Tavano e con qualche uomo fuori forma.

Le due squadre sono quasi speculari, con le difese a tre e praticamente cinque uomini a centrocampo a confrontarsi. L'Udinese parte bene, ma il Livorno è rapido nelle ripartenze. La differenza tra le due squadre è comunque evidente: l'Udinese ha classe, il Livorno arranca e punta tutto sulla velocità e sull'agonismo. Ma non può bastare. Le due formazioni stentano a prendere le misure. Vanno al tiro, senza però impensierire i due portieri, Di Natale, Lucarelli, Inler e poi ancora Candreva, Moro e Asamoah. Poi i friulani accelerano e trovano in Di Natale quel trascinatore che fa sempre la differenza. Una punizione dal limite sinistro perfetta porta in vantaggio i bianconeri, poi, al 38', ci pensa Floro Flores a salire in cielo e di testa a schiacciare in gol un bel cross di Lukovic sempre dalla sinistra. Sul 2 a 0 la partita cala un po' di tono. L'Udinese bada al sodo e riparte in contropiede. I labronici non riescono a imbastire una azione che sia una per impensierire Handanovic. Nella ripresa si aspetta di vedere la reazione del Livorno. Ma la squadra di Cosmi non arriva a collegare i reparti e le ripartenze si infrangono già sulla tre-quarti. Candreva cerca di fare gioco, ma Lucarelli è in giornata no e troppo isolato, anche se ha l'occasione per accorciare le distanze. In difesa, poi, Perticone, Diniz e Knezevic non sempre chiudono a dovere.

Di Natale però non sfrutta bene le occasioni per il terzo gol: la prima di testa su bell'invito di Basta, la seconda addirittura in rovesciata dal limite dell'area con il Friuli pronto ad esplodere. Così la partita si avvia stancamente alla conclusione con il risultato del primo tempo. Marino tira un sospiro di sollievo, Cosmi già pensa alla gara-salvezza contro il Chievo.

Nessun commento:

Posta un commento