martedì 24 novembre 2009

Champions: Inter e Fiorentina, in palio la qualificazione


ROMA - Stasera scendono in campo Inter e Fiorentina per la penultima giornata della fase a gironi della Champions League. L'Inter è attesa dal delicato impegno del Campo Nou contro i campioni d'Europa del Barcellona, mentre i viola ospiteranno al Franchi il Lione. Una vittoria qualificherebbe entrambe le formazioni agli ottavi di finale.

"Sarà una partita fantastica e speciale: per noi è fondamentale vincere, avremo di fronte la squadra più forte d'Italia", ha detto l'ex-nerazzurro Maxwell, ora titolare del Barcellona di Pep Guardiola. Il brasiliano ha assicurato che né lui né il compagno 'transfuga' Zlatan Ibrahimovic daranno spazio al sentimentalismo nell'affrontare gli ex-compagni: "siamo professionisti e questa è una partita di Champions importante, quindi ricordi e emozioni rimangono solo fino a prima dell'inizio della partita", ha detto.

Voglia d'impresa anche in casa viola. La Fiorentina affronterà il Lione decisa a battere i francesi ed a conquistare con un turno d'anticipo la qualificazione gli ottavi di finale della Champions League. "Affrontiamo questa sfida con la gioia di esserci, forse sarà la più importante della stagione ma io spero che ce ne saranno altre - ha detto Cesare Prandelli -. Viviamola in modo sereno, con entusiasmo, consapevoli che per la società, la squadra ed i tifosi sarà una partita fondamentale per la stagione, che può far entrare questo gruppo nella storia della società".

Poco fortunati i precedenti della Fiorentina che, tra la Champions passata e quella attuale, non ha mai battuto il Lione, rimediando due ko ed un pari fra molte proteste, l'ultima per l'ingiusta espulsione rimediata all'andata da Gilardino: i francesi arrivano a Firenze già qualificati ma Prandelli, reduce da tre vittorie di fila in Champions e al momento secondo nel girone, non si fida: "Il Lione lo conosciamo bene, è una formazione esperta, forte, dotata di personalità". Insomma, ci vorrà la migliore Fiorentina, anche se pure stavolta sarà priva di Mutu e Gamberini: i due hanno provato fino all'ultimo ma non ce l'hanno fatta. Rispetto a sabato rientrano Kroldrup e Montolivo, mentre Jovetic si è allenato e, dopo 20 giorni di stop per il problema all'alluce, dovrebbe partire dalla panchina. "Le assenze pesano, oltre alla qualità ci manca l'esperienza però potremo supplire con la massima concentrazione e la voglia di interpretare la partita in un certo modo, evitando di ripetere gli errori con il Parma.

Nessun commento:

Posta un commento