domenica 1 dicembre 2013

Cassano non basta, 1-1 al Tardini

Termina in parità il derby emiliano tra Parma e Bologna, valido come primo anticipo della quattordicesima giornata di serie A.

All'iniziale vantaggio ospite firmato da Kone risponde Cassano per un 1-1 resiste fino al triplice fischio nonostante l'espulsione di Sorensen in apertura di ripresa.

La formazione  e il modulo crociato rispecchiano la partita giocata al San Paolo contro il Napoli, mentre Pioli, e non poteva essere altrimenti, si presenta con una formazione prudente. Il Parma nei primi otto minuti cerca di capire il Bologna ma, all'improvviso, su un cross in area con sponda di Bianchi all'indietro e successivo tiro secco a fil di palo di Kone, alla destra di Mirante, i felsinei si portano in vantaggio. Il Parma cerca di reagire e al 17' fa alzare in piedi lo stadio: scambio Parolo-Cassano-Marchionni-Cassano con drop che sfiora il palo alla sinistra di Curci. Passano cinque minuti e Sansone batte una punizione dall'altezza della bandierina del calcio d'angolo di destra, Cassano gira al volo realizzando un gol spettacolare, il suo centesimo in serie A. Pari e si ricomincia. Nonostante il freddo la partita si scalda tra il 30' e 35' e l'arbitro mostra i primi cartellini gialli a Cassani, Cassano, Antonsson e Paletta. Il primo tempo termina con i padroni di casa che in qualche modo cercano di aggirare la difesa e con i rossoblu che agiscono di rimessa.
 
Nel secondo tempo il Parma si presenta più aggressivo e inizia a premere il Bologna. Al 7' Sansone improvvisa una serpentina nei pressi dell'area grande, Antonsson lo stende: secondo cartellino e partita finita per lo svedese. Al 11' un incerto Irrati ammonisce ingiustamente per simulazione Marchionni: il giocatore aveva subito il fallo al limite dell'area. Il Parma con un uomo in più aumenta la spinta e il Bologna si chiude tutto in difesa lasciando solo in attacco Rolando Bianchi. Al 30' Sansone, al limite dell'area, prende la mira e scarica una palla tesa che Curci devia oltre la traversa. A 5' minuti dalla fine Cassano riceve al limite dell'area e prova a sorprendere Curci che non si fa sorprendere e para con sicurezza a terra. A un minuto dalla fine Marchionni riceve una invitante palla rasoterra che però viene sprecata con un calcione in curva. L'arbitro concede cinque minuti di recupero. Il Parma ci prova in tutti i modi a segnare ma l'estremo felsineo è bravo in diverse occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento