sabato 21 dicembre 2013

Bayern Monaco è Mondiale

Il Bayern Monaco vince il Mondiale per club 2013 e da stasera è sulla vetta del mondo. I bavaresi allo stadio di Marrakech hanno battuto in finale il Raja Casablanca per 2-0 grazie ai gol nel primo tempo di Dante e Thiago Alcantara. Per il Bayern è il quinto trofeo della fantastica stagione 2012/13. In bacheca arriva la terza coppa Intercontinentale dopo quella del 1977 e del 2001. La squadra di Guardiola ha dominato il match giocando un ottimo primo tempo e una ripresa meno intensa sul piano del ritmo limitandosi a difendere il risultato maturato nel primo tempo.
Analisi gara - In avvio di match Guardiola ha optato per il falso nove Muller rinunciando a Mandzukic. Modulo solito con il 4-1-4-1 con Shaqiri al posto di Gotze a destra. Il Raja Casablanca ha fronteggiato gli avversari con gli stessi giocatori che hanno battuto l’Atl. Mineiro. Un 4-2-3-1 con terminale offensivo Iojour. Dopo il fischio dell’arbitro brasiliano Ricci, i rotweiss di Guardiola hanno aggredito i marocchini da tutte le parti del campo. Particolarmente ispirato Thiago Alcantara che ha orchestrato la manovra offensiva dei tedeschi che alla seconda iniziativa sono passati in vantaggio al 7’ minuto. Bella giocata sulla destra con Boateng che di testa ha fornito un preciso assist a Dante che sul filo del fuorigioco ha stoppato il pallone in piena area e in mezza rovesciata ha fulminato il portiere del Raja Askri. La pressione del Bayern si è fatta più incisiva e i marocchini giravano a vuoto non riuscendo a sottrarre la sfera agli avversari che facevano un giro palla irridente e allo stesso modo asfissiante per il Raja. Il raddoppio arrivava presto con una bella combinazione Alaba-Thiago Alcantara con lo spagnolo che con un bel tiro dai 20 metri sorprendeva il portiere avversario. Il Raja Casablanca non riusciva a offendere ma dopo una occasione fallita da Muller, un errore di Neuer consentiva a Chtibi di battere a rete sfiorando il palo. Il primo tempo si chiudeva senza altri sussulti con il Bayern padrone del campo e in vantaggio di due gol. Nella ripresa nessun cambio in avvio da parte dei due tecnici. Buona chance per il Raja con Iajour che di testa colpisce debolmente e consente la parata facile a Neuer. Nella azione successiva occasionissima per il Bayern sciupata da Shaqiri che solo davanti a Askri colpisce male e la palla si stampa sulla traversa e poi esce. I tedeschi non hanno alzato il ritmo cercando solo di controllare gli avversari. Secondo tempo meno spettacolare della prima frazione di gioco. Guardiola ha sostituito Kroos con Martinez e poi Muller con Mandzukic. Anche Gotze ha giocato gli ultimi 10 minuti al posto di Shaqiri. Il risultato non è più mutato e il Bayern ha festeggiato la conquista del Mondiale per club.
BAYERN-RAJA CASABLANCA 2-0
FC Bayern Neuer - Rafinha, Boateng, Dante, Alaba - Lahm - Shaqiri (80. Götze), Kroos (60. Martínez), Thiago, Ribéry - Müller (76. Mandzukic)
Raja Casablanca Askri - El Hachimi, Benlamalem, Oulhaj, Karrouchy - Erraki - Hafidi (88. Kachani), Moutaouali, Chtibi (50. Mabide) - Iajour (78. Soulaimani), Guehi
Arbitro Sandro Ricci (Brasile)
Spettatori 37.774
Gol 1:0 Dante (7.), 2:0 Thiago (22.)
Ammoniti: Oulhaj, Soulaimani
itasportpress.it

Nessun commento:

Posta un commento