domenica 4 marzo 2012

Trionfa la Lazio, Roma in 10 per 80'


La Lazio si aggiudica anche il secondo derby della Capitale, battendo la Roma per 2-1 nella ventiseiesima giornata di serie A.

Partita palpitante caratterizzata dall'espulsione nei primi minuti di Stekelenburg. Brutto stop per Luis Enrique, mentre i biancocelesti rinsaldano il terzo posto staccando l'Udinese, bloccata dall'Atalanta in casa.

Importante successo casalingo della Fiorentina contro il Cesena: i viola rischiano però di perdere Jovetic, fuori per infortunio al ginocchio. Termina 2-2 Lecce-Genoa, Cosmi espulso, il Siena travolge il Cagliari: la lotta per la salvezza è apertissima.

Fiorentina-Cesena 2-0
Al Franchi la Fiorentina mantiene l’iniziativa ma vede poco la porta nei primi 45 minuti. Lazzari al 15’ manca il vantaggio sbagliando il pallonetto a tu per tu con Antonioli, sempre l’estremo difensore dei romagnoli salva su Amauri. Al 20’ la tegola per i viola, che perdono Jovetic, sofferente ad un ginocchio: in campo Cerci, fischiato. Con il passare dei minuti crescono gli ospiti, ma le occasioni latitano.

Sfida più aperta nella ripresa, i gigliati scendono in campo più convinti e al 60’ anche grazie alla fortuna trovano l’1-0. Su cross di Pasqual, Moras anticipa Amauri ma infila nella propria porta. I bianconeri si lanciano in attacco (Boruc si oppone due volte a Iaquinta) ma si sbilanciano e subiscono il 2-0 da Nastasic (girata di destro dopo una mischia).

Lecce-Genoa 2-2
Gara effervescente nel primo tempo. Dopo due buone occasioni di Kucka il Grifone esulta al 21’ con Sculli, tacco su cross di Jankovic. Cosmi è imbufalito con i suoi, i giallorossi si avvicinano al pareggio con Bertolacci ma rischiano sulle ripartenze degli ospiti. Prima dell’intervallo Serse Cosmi viene espulso per proteste.

Ripresa, dopo due occasionissime rossoblu disinnescate da Benassi, i padroni di casa pareggiano grazie a Muriel, che si beve Kaladze e di sinistro trafigge Frey. La gara si ribalta, i salentini prendono in mano la partita e a dieci minuti dal termine fanno 2-1 con una splendida punizione di Brivio. Ma non è finita: all'85' una disattenzione difensiva dei giallorossi permette a Sculli di colpire di testa da solo in area, Giacomazzi prova a deviare ma spiazza invece Benassi regalando il 2-2 ai liguri.

Roma-Lazio 1-2
L’avvio del derby è da cardiopalma. Al 7’ uno svarione difensivo lancia Klose nell’area giallorossa, e Stekelenburg è costretto a stenderlo: calcio di rigore e cartellino rosso per il portiere olandese. Hernanes realizza e si prospetta un pomeriggio durissimo per gli uomini di Luis Enrique (Per Lobont sacrificato Lamela).

Ma la reazione di Totti e compagni è veemente e al 16’ la Roma raggiunge il pareggio con Borini: Juan colpisce la traversa di sinistro su cross dalla destra, sulla ribattuta è rapido l’ex Chelsea che batte di controbalzo Marchetti. I biancocelesti dopo il botta e risposta prendono in mano il pallino del gioco ma non riescono a creare insidie. La Roma, in 10, mantiene un atteggiamento conservativo aspettando l’occasione buona.

Non cambia il canovaccio nella ripresa, con la Lazio sempre a fare la partita e la Roma d’attesa. Due episodi fanno svoltare la partita a favore degli uomini di Reja: al 12’ Pjanic è costretto ad uscire per un problema muscolare, dentro Marquinho; al 16’ Mauri firma il 2-1 colpendo al volo su cross dalla trequarti di Ledesma.

I biancocelesti provano a dilagare, due minuti dopo Hernanes si mangia il tris facendosi recuperare da Juan. Lobont si esalta su Mauri. La Lazio spreca troppo rischia di essere punita nel finale: Scaloni a cinque minuti dal termine viene espulso per doppia ammonizione, favorendo il forcing finale della Roma. Totti le prova tutte, ma è impreciso.


Siena-Cagliari 3-0
Strepitosa vittoria del Siena al Franchi contro una diretta concorrente per la salvezza. Gli uomini di Sannino inizialmente si aggrappano a Pegolo, poi rompono il ghiaccio con Bogdani in girata al 41’. Grande equilibrio e molte occasioni nella ripresa, ma in due minuti i bianconeri risolvono la pratica colpendo al 35’ con Calaiò (sinistro incrociato dal limite dell’area), e al 37’ con Del Grosso.

Udinese-Atalanta 0-0
Sparute emozioni e poche occasioni da gol al Friuli. L’Udinese fa la partita ma l’Atalanta si chiude bene e non offre spazi ai bianconeri. Nella ripresa si accentua la pressione dei friulani, l’occasione d’oro capita sui piedi di Di Natale ma Consigli compie la parata della giornata negando in tuffo la gioia del gol al cannoniere della serie A.


Fiorentina-Cesena 2-0
61' aut. Moras (C), 75' Nastasic (F)

Lecce-Genoa 2-2
21' e 86' Sculli (G), 62' Muriel (L), 83' Brivio (L)

Roma-Lazio 1-2
10' Hernanes (rig, L), 15' Borini (R), 61' Mauri (L)

Siena-Cagliari 3-0
41' Bogdani (S), 81' Calaiò (S), 82' Del Grosso (S)

Udinese-Atalanta 0-0


Milan 54
Juventus 51
Lazio 48
Udinese 46
Napoli 43
Roma 38
Inter 36
Palermo 34
Chievo 34
Catania 33
Genoa 32
Atalanta 32
Fiorentina 31
Cagliari 31
Parma 29
Siena 29
Bologna 28
Lecce 25
Novara 17
Cesena 16

Nessun commento:

Posta un commento