domenica 11 marzo 2012

Tre pali per la Juve, Milan in fuga


Il Milan si proietta in fuga nella ventisettesima giornata di serie A. I rossoneri liquidano il Lecce per 2-0, esorcizzando i fantasmi di Londra, e si portano a +4 sulla Juventus, bloccata al Ferraris dal Genoa. Nonostante un'ottima gara (ben tre i legni colpiti dai bianconeri), gli uomini di Conte registrano il quattordicesimo pareggio in campionato.

Catania di misura contro la Fiorentina: il sogno europeo è lì a pochi punti. Preziosa vittoria a Cesena per il Siena, che si avvia verso la salvezza. Romagnoli praticamente condannati. 1-1 tra le "tranquille" Atalanta e Parma.


Atalanta-Parma 1-1

La Dea colpisce immediatamente con Manfredini, in girata sugli sviluppi di un corner. Il Parma dopo alcuni minuti di smarrimento prende il possesso della sfera ma crea poche occasioni chiare. Il più pericoloso dei crociati resta Giovinco, che su punizione e da lontano prova a sorprendere Consigli, senza fortuna.

Dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa gli uomini di Donadoni pervengono al pareggio grazie al più umile Paletta che di testa su traversone di Valdes trafigge Consigli. La partita si vivacizza, ma le occasioni migliori sono create dagli ospiti che sfiorano il 2-1 con Denis e Manfredini.


Catania-Fiorentina 1-0

Gara divertente nel primo tempo al Massimino. Le due squadre giocano a viso aperto e solo gli errori di Bergessio per i rossazzurri e Cerci per i viola non permettono al risultato di sbloccarsi.

Al 57’ i padroni di casa rompono l’equilibrio su calcio di rigore. Gamberini abbatte Bergessio, Lodi dal dischetto fa esultare gli spalti. Poco convinta la reazione dei viola, nonostante i cambi imposti da Rossi (dentro Acosty, Kharja e Marchionni).

Cesena-Siena 0-2

Il Cesena fa la partita nel primo tempo ma sbatte contro un Siena quadrato e scorbutico, molto pericoloso in contropiede. Per i romagnoli la situazione precipita alla mezz’ora della ripresa: Ceccarelli stende Calaiò e viene espulso. Dagli undici metri Terzi sbaglia, poi Brienza in ribattuta firma l’1-0.

Gli ospiti spengono ogni speranza del Cesena raddoppiando pochi minuti dopo con Bogdani, servito da Brienza.


Genoa-Juventus 0-0

Gara dagli altissimi contenuti agonistici, le due squadre corrono a mille per 90 minuti. La Juve, con Vidal improvvisato difensore centrale, gioca senza timori ed è più pericolosa dei padroni di casa, che si fanno vedere con le veloci verticalizzazioni a servire Palacio.

Proprio in avvio Buffon compie subito un miracolo sul pallonetto dell’argentino. La Juve reagisce e manca il gol con Giaccherini, Pepe e Vucinic. I bianconeri si lamentano per un rigore.

Nel secondo tempo la Vecchia Signora, decisa a non far scappare il Milan, prende in mano le redini del gioco. Ma non è fortunata: al 52' Vucinic prende la traversa con un colpo di testa, sette minuti dopo il montenegrino si ripete stampando il palo esterno a Frey battuto. Al 60’ Pepe da due passi di destro spedisce ancora la sfera sul legno alla sinistra di Frey.
Conte cambia, inserisce Elia e Del Piero per Pepe e Matri. Assedio bianconero negli ultimi minuti, inefficace.


Milan-Lecce 2-0

Il gol in avvio di Nocerino mette la gara subito in discesa per i rossoneri. Il mediano goleador al 7’ finalizza l’azione confezionata da Robinho e Ibrahimovic con un destro sporcato da una deviazione di Miglionico.

Saltano i piani della squadra di Serse Cosmi, costretta così a sbilanciarsi per riequilibrare lo score. I padroni di casa vogliono chiudere subito, ma Benassi è decisivo su Emanuelson al 13’, mentre Ibrahimovic al 20’ sfiora il gol della domenica con un tiro a girare che finisce di poco a lato.

Si attenua la pressione del Milan, ma prima dell’intervallo Robinho manca il raddoppio. In avvio di ripresa Bojinov impegna per la prima volta Abbiati, poi al 19’ i meneghini chiudono il match raddoppiando con Ibrahimovic. Funziona a meraviglia il tridente rossonero: Emanuelson serve in profondità Robinho che di testa regala allo svedese l’assist per il 2-0.

Atalanta-Parma 1-1
4' Manfredini (A), 55' Paletta (P)

Catania-Fiorentina 1-0
58' rig. Lodi (C)

Cesena-Siena 0-2
74' Brienza (S), 81' Bogdani (S)

Genoa-Juventus 0-0

Milan-Lecce 2-0
6' Nocerino (M), 65' Ibrahimovic (M)

Milan 57
Juventus 53
Lazio 48
Napoli 46
Udinese 46
Roma 41
Inter 40
Catania 38
Palermo 34
Chievo 34
Genoa 33
Atalanta 33
Siena 32
Fiorentina 32
Bologna 32
Parma 31
Cagliari 31
Lecce 25
Novara 17
Cesena 17

Nessun commento:

Posta un commento