mercoledì 12 febbraio 2014

COPPA ITALIA, NAPOLI-ROMA 3-0

Un Napoli fortissimo ha battuto la Roma col perentorio risultato di 3-0 e si è meritatamente qualificato per la finale di Coppa Italia dove il 3 o il 7 maggio affronterà a Roma allo stadio "Olimpico" la Fiorentina . Una gara a senso unico dove la Roma di Garcia (che in stagione finora aveva perso una sola partita- a Torino contro la Juve) è stata ridimensionata notevolmente da un Napoli splendido che non ha sbagliato nulla; e che ha avuto in Higuain, Callejon e Jorginho i veri profeti del goal.
Napoli trascendentale, unico, il migliore dell'anno. Roma buona, ma contro questo Napoli di Benitez, almeno stasera non c'era nulla da fare. Anzi se gli azzurri avessero segnato altri due goal nessuno avrebbe potuto dire nulla.
Higuain è il vero mattatore di questo Napoli e di questa gara: con 18 goal realizzati in stagione e ancora tanta roba da giocare e da vincere.
Per i giallorossi un mesto ritorno alla realtà.
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della Rai. "Avevo fatto una scommessa con Carlo Verdone, per noi era una sorta di derby. Bè, che dire: ho vinto io. Straordinario vincere così e avere Maradona accanto con me, gli ho regalato la maglia numero 10. E' stata una serata davvero speciale. Flessione nell'ultimo periodo? Quando c'è la sosta del campionato, con i sudamericani che rientrano tardi, gli infortuni, è inevitabile anche avere un calo. Jorginho? Ha fatto anche un bel goal, sta sfornando ottime prestazioni. Scendo sempre negli spogliatoi, seguo le indicazioni di Benitez perchè sono sempre istruttive per me e vedo il livello di attenzione dei ragazzi. Tutti lo seguono, Benitez è una furia, qualche volta lo filmerò. Benitez privilegia le coppe? No, Rafa non snobba nessun impegno. Abbiamo un nuovo terzino che sta dimostrando il suo valore, stesso discorso per Jorginho. Il nostro allenatore è stato bravo anche ad indicare i giocatori giusti. Non è vero che bisogna sempre spendere tanto per avere ottimi calciatori".

Un Gonzalo Higuain visibilmente emozionato ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della Rai dopo la vittoria del Napoli per 3 a 0 contro la Roma. "Sono molto felice, è stata una notte fantastica, la gente lo meritava. Credo sia andata avanti la squadra migliore. Abbiamo fatto benissimo, anche la difesa si è comportata alla grande. 18 goal? Devo dare merito anche alla squadra che mi permette di trovare la via della rete con una certa felicità".




Ecco di seguito il tabellino della gara:
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho (86' Henrique); Callejon, Hamsik (76' Behrami), Mertens; Higuain (82' Insigne). A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Reveillere, Dzemaili, Pandev, Zapata. All. Benitez.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Bastos, Benatia, Castan, Torosidis (50' Maicon); Strootman, De Rossi, Pjanic (61′ Totti); Ljalic (56′ Florenzi), Destro, Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Toloi, Romagnoli, Jedvaj, Mazzitelli, Taddei, Ricci. All. Garcia
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 33′ Callejon, 47′ Higuain, 51′ Jorginho
Ammoniti: Benatia, Ljajic, Strootman (R), Maggio, Callejon (N)
Espulsi: Strootman

Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento