sabato 17 dicembre 2011

Champions League, Italia si puo'


Evitate Barcellona e Real Madrid, sul percorso europeo di Milan e Napoli si ergono comunque due ardui ostacoli: Arsenal e Chelsea. L'Inter, che ha vinto il proprio girone, dovrà vedersela con il Marsiglia negli ottavi di finale di Champions League, il cui sorteggio si è svolto oggi a Nyon. Gli altri ottavi di finale paiono quasi tutti poco equilibrati. Il Real Madrid è chiaramente favorito contro il CSKA Mosca, così come il Barcellona sul Bayer Leverkusen ed il Bayern - motivatissimo a raggiungere la finale che si giocherà proprio a Monaco - sul Basilea. Dall'esito incerto la sfida fra lo Zenit di Luciano Spalletti ed il Benfica. Il Lione, "miracolato" della fase a gironi continua a godere di una fortuna sfacciata pescando l'Apoel Nicosia. Il Milan vuole sfatare una recente tradizione negativa con le formazioni inglese.

In Champions, proprio con l'Arsenal i rossoneri vennero eliminati nella stagione 2007-08, mentre nel 2009-2010 caddero con il Manchester United e nell'ultima edizione contro il Tottenham. "E' giunta l'ora di prendere le nostre rivincite - ha dichiarato a Nyon il team manager Umberto Gandini -. Sarà un doppio confronto difficile ed eccitante. Robin van Persie sta attraversando una periodo di forma fenomenale e come sempre i 'Gunners' scovano giovani di talento." Il quinto posto in Premier League non fa abbassare la guardia al dirigente milanista. "La squadra è in ripresa e in due mesi tante cose possono cambiare". Molto meno soddisfatto del sorteggio David Miles, segretario generale dell'Arsenal. "Dato che avevamo vinto il nostro girone, il Milan è chiaramente l'avversario più difficile che poteva capitarci. Siamo abituati a sorteggi impervi. Nelle due ultime stagioni abbiamo dovuto vedercela col Barcellona Speriamo solo che la nostra tradizione favorevole con le italiane continui".

Nemmeno il Napoli può festeggiare: con il Chelsea, i partenopei hanno pescato una grande, ma ciò non spaventa Riccardo Bigon, il direttore sportivo partenopeo. "Dopo aver incontrato il Bayern ed il Manchester City nella fase a gironi, siamo abituati ad avversari di altissimo livello. Più la sfida é difficile, più ci piace. Stupiremo ancora". I londinesi non hanno alcuna intenzione di farsi sorprendere. "Il Napoli è una formazione molto temibile - afferma il segretario generale David Barnard - ma il Chelsea potrà far valere la sua maggior esperienza a livello europeo". Le difficoltà incontrate all'inizio del campionato sembrano superate ed i Bleus sono rialiti al terzo posto in Premier League. "I giocatori si stanno abituando ai metodi, alla filosofia del nuovo allenatore", André Villas Boas, assicura il dirigente.

Vincente del proprio girone, l'Inter non rischiava di incontrare un mostro sacro. "Onestamente, tutte le potenziali avversarie erano di un livello più o meno simile", conferma Ernesto Paolillo, ad dei nerazzurri. "Abbiamo in mezzi per far bene in Europa, ma dobbiamo guardare prima di tutto in casa nostra. So che pure il Marsiglia stenta in campionato, ma vuol dire che sarà ancor più determinato in Champions" Luis Figo, ora 'ministro degli esteri' interista, non si tira indietro. "La logica ci vede favoriti. Certo non abbiamo cominciato bene il campionato ma con il recupero degli infortunati ci riprenderemo". Nemmeno il Marsiglia sembra deluso dall'abbinamento. "A dire il vero - svela il segretario generale Cedric Dufoix - il nostro presidente Vincent Labrune voleva affrontare proprio l'Inter. Sappiamo che si tratterà di una partita molto complicata contro il campione del 2010 ma abbiamo buoni ricordi con i nerazzurri." Il Marsiglia estromise infatti l'Inter dalla Coppa Uefa nel 2004. A livello personale, come ricordato fra l'altro da Claudio Ranieri, il tecnico romano venne sconfitto con il suo Chelsea nelle semifinali di Champions League dal Monaco di Didier Deschamps nel 2004. "Il nostro allenatore conosce benissimo il calcio italiano, ciò potrà eserci utile", conclude Dufoix.

Nessun commento:

Posta un commento