lunedì 24 ottobre 2011

Ok Inter e Roma , Udinese prima


L’ottava giornata di campionato consacra l’Udinese come una delle grandi del nostro campionato. I friulani si sbarazzano del Novara con un netto 3-0 (Di Natale, doppietta, è già in testa alla classifica cannonieri) e volano da soli in testa con 15 punti, a +2 sulla Juve.
Vittorie faticose per Inter e Roma, che piegano a fatica in casa rispettivamente Chievo e Palermo. Il Napoli non va oltre il pareggio sul difficile campo del Cagliari. Brutto stop del Parma, sconfitto in casa dall’Atalanta di Maxi Moralez (doppietta). Il Siena aggrava la crisi del Cesena (Giampaolo a rischio).

Cagliari-Napoli 0-0
Il primo tempo termina a reti bianche per caso. La partita è divertente e le due squadre non si risparmiano, alternando le occasioni gol. Subito al via i partenopei sfiorano il vantaggio con Dossena e Lavezzi, poi De Sanctis salva in qualche modo su Nené. Poi ben tre pali: due di parte rossoblu (Nené e Nainggolan) uno di marca azzurra (Santana). Nel finale di tempo e ad inizio ripresa il Cagliari accentua la pressione, mettendo in difficoltà gli uomini di Mazzarri. Negli ultimi minuti gli ospiti si riaffacciano nell’area di Agazzi ma Cavani ha le polveri bagnate e Dzemaili e Maggio sono imprecisi sotto porta.

Inter-Chievo 1-0
Ai nerazzurri basta un colpo di testa di Thiago Motta per piegare un Chievo ordinato in difesa ma poco incisivo in attacco. Dopo un avvio lento l’Inter alza il ritmo, trova l’1-0 al 34’ con l’italobrasiliano e va vicino al raddoppio con Pazzini, servito da un grande Sneijder. La ripresa, che l’Inter gioca col freno a mano, vive sugli spunti personali di un rinato Maicon, che manca il 2-0 in più occasioni. A dieci minuti dal triplice fischio Castaignos si mangia un gol fatto. I veronesi restano in partita fino al termine e allo scadere fanno correre più di un brivido sulla schiena di Ranieri con Moscardelli.

Parma-Atalanta 1-2
La partita, in grande equilibrio nel primo tempo, subisce uno scossone nella ripresa con lo splendido uno-due della Dea firmato dalla rivelazione Maxi Moralez. Il trequartista argentino tocca in rete un assist di Schelotto al 55’e firma da opportunista la sua doppietta appena quattro minuti dopo, sfruttando un errore di Paletta. Il Tardini ammutolisce, i ducali reagiscono e dimezzano lo svantaggio con una pregevole rete di Valdes all’80’.

Roma-Palermo 1-0
Bella Roma nel primo tempo. I giallorossi, guidati a centrocampo da un ottimo Gago, tessono un buon calcio e passano in vantaggio subito all’8’ con una prodezza del neo acquisto Lamela, a segno all’esordio con la maglia dei capitolini con uno splendido sinistro a giro. Nel finale di tempo i rosanero si risvegliano e sfiorano il pareggio con Zahavi: Stekelenburg salva tutto.
Palermo in avanti nel secondo tempo, Ilicic spreca una grande occasione ad un quarto d’ora dal termine. La Roma segue i dettami di Luis Enrique e si difende attaccando, avvicinandosi più volte al 2-0 con Osvaldo e Bojan.

Siena-Cesena 2-0
Con due gol per tempo il Siena di Sannino regola un Cesena sempre più in crisi. Nel primo tempo i romagnoli sbagliano un fuorigioco e regalano a Gonzalez l’1-0, nella ripresa Calaiò raddoppia grazie a una topica di Candreva.

Udinese-Novara 3-0
Il Friuli festeggia la capolista della serie A. L’Udinese si sbarazza del Novara con un 3-0 netto, frutto della doppietta di Di Natale (già capocannoniere solitario con 6 sol) e la marcatura di Domizzi. Prova di forza dei bianconeri, che nel primo tempo, senza esaltare, colpiscono cinicamente due volte con un destro di Di Natale e una testata di Domizzi. Nella ripresa, con i piemontesi demoralizzati, centrano il tris con una punizione del bomber partenopeo e chiudono la pratica da grande squadra.

Cagliari-Napoli 0-0

Inter-Chievo 1-0
34′ Thiago Motta (I)

Parma-Atalanta 1-2
55′ e 58′ Moralez (A), 80′ Valdes (P)

Roma-Palermo 1-0
7′ Lamela (R)

Siena-Cesena 2-0
9′ Gonzalez (S), 53′ Calaiò (S)

Udinese-Novara 3-0
33′ e 49′ Di Natale (U), 39′ Domizzi (U)

Udinese 15
Juventus 13
Cagliari 12
Milan 11
Napoli 11
Lazio 11
Roma 11
Catania 10
Palermo 10
Genoa 9
Parma 9
Fiorentina 9
Chievo 9
Siena 9
Atalanta * 8
Inter 7
Novara 5
Lecce 4
Bologna 4
Cesena 2

Nessun commento:

Posta un commento