giovedì 27 giugno 2013

Calcio in lacrime: è morto Borgonovo

TORINO - Calcio in lutto: è morto Stefano Borgonovo. L'ex giocatore di Fiorentina e Milan si è spento a 49 anni dopo una lunga lotta contro la Sla Sclerosi laterale amiotrofica), malattia che lo aveva colpito nel 2008. Oltre alle maglie di Fiorentina e Milan, Borgonovo aveva indossato anche quelle di Como (di cui è stato anche allenatore delle giovanili), Sambenedettese, Pescara, Udinese e Brescia.

IL SALUTO DEL MILAN - In un comunicato sul proprio sito ufficiale, il Milan ha ricordato Borgonovo: "Ciao Campione! Voleremo sempre con te sotto la pioggia di Monaco di Baviera. Anche nella malattia sei stato grande. Il campione di Giussano resterà sempre con noi. La sua scomparsa di oggi ci fa stringere alla moglie Chantal e ai figli Andrea, Alessandria, Benedetta e Gaia, una splendida famiglia. Forza e dignità, tutto questo è stato Stefano e tutto questo sono stati i suoi cari. Grande amico di Carlo Ancelotti, di Mauro Tassotti, di tutto il Milan, campione di quella Brianza cui il presidente Berlusconi e Adriano Galliani sono legatissimi. Contro la Sla, contro la "stronza", Stefano e il Milan hanno fatto tutto quello che potevano, la partita per questa volta l'ha vinta lei ma tanti gol glieli abbiamo fatti. Tutta Fondazione Milan ha lavorato e lavorerà ancora con Chantal, per fare ancora di più oggi che Stefano non sarà più fisicamente con noi. L'eroe di Monaco di Baviera (suo il gol decisivo per la qualificazione alla Finale di coppa dei Campioni del 1990 contro il Bayern), è diventato un esempio di vita. Tutte le visite di Roberto Baggio, di Pippo Inzaghi, di David Beckham, di tanti altri non sono state inutili. Sono state vita. Vita vera, vita sentita e vissuta. Fino in fondo. Ciao Stefano! Ciao Caro! Sempre con Te!".

ITALIA LUTTO AL BRACCIO - La Ferdercalcio italiana a lutto per la morte di Stefano Borgonovo: la delegazione azzurra in Confederations, informato della morte dell'ex calciatore affetto da Sla, ha chiesto formalmente alla Fifa di scendere in campo con il lutto al braccio nella semifinale contro la Spagna, e di far osservare 1' di silenzio prima dell'inizio della partita, quest'ultima richiesta non concessa.

CHOC MAURO, POVERO STEFANO HAI FINITO SOFFRIRE - "Una malattia di merda...". Sibila rabbia e dolore Massimo Mauro, ex calciatore e amico di Stefano Borgonovo, alla notizia della morte del 49enne ex compagno di attacco di Roberto Baggio. "Povero Stefano, hai finito di soffrire", dice al telefono all'Ansa Mauro, che aveva contribuito alla crescita della fondazione Borgonovo contro la Sclerosi laterale amiotrofica.

BAGGIO: CIAO STEFANO, EROE - "Ciao Stefano, Eroe". Roberto Baggio ricorda così sul suo sito il suo grande amico scomparso. Su twitter l'ex Codino ha invece scritto: 'ciao Stefano". Ad accompagnare entrambe le frasi due immagini spensierate di Baggio e Borgonovo insieme e abbracciati ai tempi della Fiorentina.

BALOTELLI 'LA TUA FORZA INSEGNAMENTO DI VITA'- "La tua forza è stato un insegnamento di vita". È il saluto che Mario Balotelli, dal suo profilo twitter, rivolge a Stefano Borgonovo. "Ciao Stefano - scrive l'attaccante del Milan e della nazionale - la tua forza è un insegnamento di vita per tutti. Sarai sempre con me. Con noi! Addio"

TOMMASI, LA SUA BATTAGLIA NON VERRA' DIMENTICATA- "La sua battaglia non verrà dimenticata": queste le prime parole del presidente dell'Assocalciatori Damiano Tommasi sulla morte di Stefano Borgonovo. "La sua carica, la sua energia, il suo coraggio e la sua lotta sono stati encomiabili - dice il n.1 dell'Aic - Il pensiero adesso va alla sua famiglia e a chi ha vissuto con lui questo ultimo periodo ed è rimasto segnato. A loro va la nostra vicinanza". "L'Aic - assicura Tommasi - ricorderà Stefano negli anni, così come fatto finora più volte, per portare avanti la sua battaglia".

CORDOGLIO DEI DELLA VALLE E DI TUTTA LA FIORENTINA - "Stefano è stato e continuerà ad essere un esempio per il coraggio, la tenacia e la serenità con cui fino all'ultimo ha combattuto la sua malattia sul campo e vorremmo ricordarlo sempre con lo stesso sorriso e la serenità che ci ha trasmesso in occasione del nostro incontro a Firenze, in una indimenticabile serata". È quanto afferma in una nota - il presidente della Fiorentina Andrea Della Valle che esprime "profonda commozione" per la morte di Borgonovo insieme alla dirigenza ed a tutta la Fiorentina. "Diego e Andrea Della Valle e la società viola - prosegue la nota - si uniscono al cordoglio di tutto il calcio italiano e si stringono con affetto alla moglie Chantal, ai figli Andrea, Alessandra, Benedetta, Gaia e a tutta la famiglia Borgonovo in questo momento di grande dolore". Borgonovo aveva giocato con la maglia viola nella stagione 1988-89 e tra il 1990 e il 1992. "Nella sua carriera - si legge nella nota della Fiorentina - aveva indossato la maglia della Nazionale 3 volte e aveva iniziato la carriera da allenatore nel 2000. Nel 2008 aveva annunciato di essere stato colpito dalla Sclerosi laterale amiotrofica, 'la stronzà, così chiamava la malattia che oggi ci ha portato via Stefano".

link-http://www.tuttosport.com/calcio/2013/06/27-266403/Calcio+in+lacrime%3A+%C3%A8+morto+Borgonovo

Nessun commento:

Posta un commento