giovedì 28 luglio 2011

CALCIONAPOLI: DE LAURENTIIS SUL SORTEGGIO ''TUTTO PILOTATO''

Non è neanche iniziato e il campionato ha già la sua prima (forte) polemica. A scatenarla Aurelio De Laurentiis, che lascia la sala del sorteggio dopo aver dato uno sguardo alle prime giornate.
''Ho chiesto che chi giocherà in Europa abbia la razionalizzazione delle date, in modo che non si sfiguri in Europa'', aveva detto il presidente del Napoli poco prima che dal computer della Lega spuntassero fuori le 38 giornate della stagione 2011-2012. Alla lettura del terzo turno (18 settembre), che vedrà il Napoli impegnato al San Paolo con il Milan pochi giorni dopo l'esordio in Champions League, il presidente sbotta (''è tutto pilotato, siete delle m...'') e lascia l'aula tra lo stupore generale. Cellino prova a calmarlo (''bisogna capire certi sfoghi''), De Laurentiis rincara la dose ("penso di cambiare paese e cittadinanza") prima di fermare un ragazzo in scooter e farsi dare un passaggio (senza casco) per sfuggire ai cronisti che lo stavano inseguendo.
"L'altro anno dicevo che era meglio incontrare le big alle prime partite perchè se hai fatto una buona preparazione puoi fare bene sin da subito". "Ho chiesto ufficialmente di tutelare le squadre che devono giocare in Europa - ha poi aggiunto De Laurentiis - Creare un calendario ad hoc per le squadre che sono impegnate nelle coppe europee. Altrimenti se il calcio italiano deve recuperare potenza e presenza in Europa non si può creare un campionato ad uso e consumo di nessuno o di qualcuno che ha interesse a creare ostacoli a chi potrebbe crearne a lui. In passato - ha concluso De Laurentiis - non si è avuto cautela, ora forse sta tornando di moda la correttezza". Il presidente del Napoli, però, si è poi allontanato improvvisamente dallo studio dove si stava tenendo il sorteggio per il calendario. "Siete delle m...., voglio tornare a fare cinema", ha detto visibilmente alterato al presidente del Cagliari Cellino, che lo ha brevemente inseguito al di fuori degli studi televisivi per cercare di calmarlo. De Laurentiis si sarebbe innervosito perchè a suo dire il calendario di serie A non avrebbe tenuto conto degli impegni europei del Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento