lunedì 16 gennaio 2012

serie a, il punto


Inaspettato stop interno (1-1) della Juventus contro il Cagliari nella diciottesima giornata di serie A. A Vucinic risponde Cossu, entrano Del Piero e Borriello ma gli uomini di Conte non riescono a trovare il 2-1. I bianconeri, in attesa del derby, restano primi con un solo punto di vantaggio sul Milan.

Cade l'Udinese al Ferraris dopo un 3-2 spettacolare con il Genoa, vittorie casalinghe anche per Cesena e Parma (esulta Donadoni), che si aggiudicano gli scontri salvezza contro Novara e Siena. Ancora un ko in trasferta per il Palermo, battuto a Verona dal Chievo.

Colpaccio del Lecce al Franchi: la Fiorentina spuntata è punita da un rigore di Di Michele.

Cesena-Novara 3-1

Pesante tracollo del Novara a Cesena nella sfida salvezza giocata al Manuzzi. I bianconeri travolgono gli ospiti con tre reti nel primo tempo: la doppietta di Mutu (il secondo gol arriva su rigore), e l’autorete di Rinaudo. Nella ripresa Candreva potrebbe arrotondare ma sbaglia dal dischetto (gran parata di Ujkani). Morimoto nel finale di carambola rende meno duro il passivo per i piemontesi.

Chievo-Palermo 1-0

Continuano i problemi in trasferta per il Palermo, sconfitto per 1-0 a Verona dal Chievo. Ai gialloblu basta la rete di Sammarco al 50’ in una gara a tratti soporifera. Poi ci pensa Sorrentino a disinnescare le sparute iniziative rosanero.

Fiorentina-Lecce 0-1

Umiliante sconfitta interna per la Fiorentina. Dopo un primo tempo da dimenticare, i viola sembrano riprendersi nel secondo tempo ma vengono puniti dall’erroraccio di Natali, che stende Muriel in area. Dal dischetto Di Michele trasforma e regala tre punti d’oro ai giallorossi. Finale nervoso (Vargas rifila un colpo di tacco in faccia a un salentino, lo punirà la prova tv)


Genoa-Udinese 3-2

La partita più bella del pomeriggio è quella del Ferraris. Il Genoa più combattivo del solito affronta di petto l’Udinese: dopo l’assedio iniziale del Grifone (Handanovic decisivo), i friulani si portano cinicamente in vantaggio con Ferronetti sugli sviluppi di un corner. I padroni di casa le provano tutte ma i tentativi di Gilardino e Jankovic si infrangono su Handanovic.

Ripresa di fuoco: ironicamente, proprio un errore del finora migliore in campo Handanovic permette al Genoa di pareggiare con Granqvist, che al 49’ rimette in rete una corta respinta dell’estremo difensore bianconero. Immediato il sorpasso del Grifone con il destro di Jankovic, al 70’ arriva il tris di Palacio in contropiede.

L’Udinese non è domata: Rossi stende in area Di Natale e viene espulso, dal dischetto il campano fa 3-2. Tanta le proteste dei liguri. Nell’ultimo quarto d’ora si gioca ad una sola porta, ed a salire in cattedra è Frey, che nega il 3-3 a Pinzi e a Di Natale.

Juventus-Cagliari 1-1

Juve avanti con il minimo sforzo al termine del primo tempo. Gli uomini di Conte sono tutt’altro che irresistibili ma il gol al 7’ di Vucinic, a segno da pochi passi dopo una veloce azione tutta di prima Lichtsteiner-Pepe-Marchisio, sembra spianare la strada ai bianconeri. Ma non è così. La Vecchia Signora fatica a trovare la porta, e trema in due occasioni con i goffi interventi di mano in area di Bonucci e Pirlo: l’arbitro Guida non dà retta alle proteste sarde e lascia proseguire in entrambe le occasioni.

Ad inizio ripresa arriva il pareggio degli ospiti con Cossu, che fulmina Buffon con un preciso sinistro dai 20 metri. La macchina Juve sembra inceppata, e Conte prova a sbloccarla inserendo Del Piero, Krasic e a 10 minuti dal termine il neoacquisto Borriello.

Nonostante i 5 minuti di recupero i bianconeri si dimostrano incapaci di segnare: Krasic si divora il vantaggio, Vidal di testa nel finale manca il 2-1. Finisce 1-1, preoccupante frenata per i torinesi.

Parma-Siena 3-1

Al Tardini la rete di Morrone dopo 23 minuti illumina un brutto primo tempo. Il centrocampista dei ducali va in gol in maniera rocambolesca deviando in rete una ribattuta di Pegolo.
Nella ripresa i crociati raddoppiano con un colpo di testa di Valiani che tranquillizza i tifosi emiliani. A dieci minuti dal termine un gran tiro di Grossi dalla distanza riapre la partita, ma allo scadere Giovinco chiude la pratica e regala la vittoria all’esordio per Donadoni.


Cesena-Novara 3-1
20' e 39' rig. Mutu (C), 45' Rinaudo aut. (N), 87' Morimoto (N)
Chievo-Palermo 1-0
50' Sammarco (C)
Fiorentina-Lecce 0-1
66' Di Michele rig. (L)
Genoa-Udinese 3-2
13' Ferronetti (U), 48' Granqvist (G), 50' Jankovic (G), 72' Palacio (G), 75' Di Natale rig. (U)
Juventus-Cagliari 1-1
7' Vucinic (J), 47' Cossu (C)
Parma-Siena 3-1
24' Morrone (P), 66' Valiani (P), 79' Grossi (S), 93' Giovinco (P)


Juventus 38
Milan 37
Udinese 35
Lazio 33
Inter 32
Napoli 27
Roma 27
Genoa 24
Chievo 23
Parma 22
Catania 22
Cagliari 22
Palermo 21
Fiorentina 21
Atalanta 20
Siena 18
Bologna 18
Cesena 15
Lecce 12
Novara 12


L' Inter vince 1-0 il derby e si rilancia in campionato, ridimensionando il Milan, dal quale lo separano ora cinque punti (32 a 37). A decidere la gara e' Milito, con un gol al nono minuto del secondo tempo. Poi, raggiante, definisce la partita ''una prova importante per la classifica e per il morale''.

Nessun commento:

Posta un commento