sabato 4 giugno 2011

La Schiavone ruggisce tardi: niente bis


Niente bis al Roland Garros per Francesca Schiavone. La tennista milanese è stata battuta per 2-0 nella finale dello slam parigino da una determinatissima Na Li ed è costretta ad accontentarsi della piazza d'onore. La Leonessa, che cede per 6-4, 7-6 (7-0), fa fatica ad entrare in partita, poi nel finale del secondo set torna alla carica ma è raggiunta sul 6-6 e poi sconfitta al tie-break dalla cinese.

La gara è inizialmente equilibrata , poi la Li prende margine con un gioco più veloce e preciso, aggiudicandosi il primo parziale per 6-4 in meno di 40 minuti. Tanti gli errori della Schiavone, costretta a sbagliare a causa degli scambi molto brevi dell'asiatica, determinata a portare a casa il suo primo successo in uno Slam.

Nel secondo parziale la meneghina ritrova la sua grinta sul 4-2 per la cinese, portandosi sul 4-5 con il suo abituale gioco aggressivo e imprevedibile. Ma l’avversaria ha il merito di reagire da campionessa e di tenere il servizio sul 6-5 per l'azzurra (che reclama sul 40-40 il set point su un rovescio in diagonale della Li molto profondo chiamato fuori dal giudice di linea. Ma l'arbitro dà ragione alla cinese).

Al tie-break la Li si impone nettamente per 7-0. A Francesca il rammarico di essere entrata veramente in partita solo nel finale del secondo set. Sfuma quindi il sogno di centrare una storica doppietta per la Leonessa.

Nessun commento:

Posta un commento