domenica 8 maggio 2011

SERIE A: LECCE-NAPOLI 2-1


SERIE A: LECCE-NAPOLI 2-1
Il Lecce spera ancora nella salvezza, il Napoli rischia di perdere il terzo posto
La sconfitta del Napoli, contro il Lecce per 2-1, apre scenari impensabili. Anche se la qualificazione in Champion's League è cosa fatta, per quanto riguarda i Preliminari, il terzo posto non è ancora matematicamente del Napoli. Ossia lo sarebbe se gli scontri diretti contro l'Udinese (l'unica compagine che può raggiungere i campani) fossero favorevole agli uomini di Mazzari . Ma non è cosi. Infatti i friulani hanno battuto i partenopei due volte su due, quindi in caso di piazzamento ex-aequo, sarebbero quest'ultimi a piazzarsi in terza posizione e quindi si scanserebbero i Preliminari.
Mentre la truppa di Mazzarri , dovrebbe giocare ad inizio settembre la gara valevole appunto per i Preliminari di Champion's. Questo anticiperebbe, e di molto, il ritiro estivo. Una iattura insomma.

Per quanto riguarda la gara contro il Lecce, i tre punti ai salentini servivano come non mai. E grazie alle reti di Corvia (r) e di Chevanton ci sono riusciti , disputando anche un match gagliardo, a differenza del Napoli, che è apparso molto pigro e svogliato, ove il solo Mascara quando è subentrato in campo ha fatto intravedere qualcosa; ed è stato proprio lui a siglare la rete del momentaneo pareggio campano.
Ascoltato ai microfoni di Rai Sport, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis esterna tutta la propria amarezza per la sconfitta azzurra di Lecce: "Il mio è un pensiero di grande tristezza, dato che un gol come quello subìto da Chevanton segnala la presenza di una squadra estremamente immatura, e non pronta a competere ad altissimi livelli. Evidentemente non siamo degni di rappresentare i colori del Napoli; non è per essere duri, ma quando avevo detto che avremmo chiuso al quinto posto non parlavo a casaccio...non si può rischiare di farsi espellere (in riferimento al cartellino rosso rimediato nel finale da Cavani, ndr), compromettendo il lavoro di un anno, soprattutto davanti a un pubblico che ci ha sostenuto in questo modo, e in vista di una partita come quella contro l'Inter. Le dichiarazioni di Mazzarri? Quello non mi addolora, anche perché un conto è leggere le frasi dai giornali, un conto è sentirle direttamente da lui. Quando ci confronteremo prenderemo tutte le decisioni del caso".
Queste le dichiarazioni dell'allenatore del Napoli, Walter Mazzarri, al termine della sfida contro il Lecce: "Siamo stati ingenui, gli episodi in certi casi determinano le partite. Il Lecce è riuscito a vincere con un gran tiro nel finale. Il primo gol è arrivato da una rimessa che doveva essere a favore nostro. E' stata una partita nervosa, il calcio è questo - ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport -. Stiamo facendo un grande campionato, dobbiamo fare più punti possibili. Mio futuro ha condizionato la squadra? La squadra ha giocato come ha sempre fatto, tutti sentivano l'importanza della gara. Oggi faceva tanto caldo, qualcuno era stanco perché abbiamo fatto tante gare. Il discorso riguardante me non c'entra nulla. Nervosismo di Cavani? Era un po' stanco e meno lucido. Avendo già raggiunto l'obiettivo cerca di fare gol, ci teneva a vincere la classifica dei cannonieri. Come tutti gli anni bisogna sedersi perché si deve capire se ci sono i presupposti per ricominciare insieme, come ho sempre fatto nella mia carriera. Professionalmente c'è da vedere se si può proseguire, visti i risultati raggiunti quest'anni. Non sapevamo di arrivare in Champions, quando arriva bisogna sedersi a tavolino e parlarne. Ora non posso dire cose che non si possono dire. Se arriviamo terzi o quarti cambiano gli scenari, Ancelotti il giorno prima ha detto le mie stesse parole. Il contratto si fa, ma non si può ridurre tutto a quello. Per il futuro bisogna riparlare. Interessamenti? Giuro che non lo so, a fine anno devo prima parlare con la mia società. Se dovesse terminare il rapporto, si valuterà".

Contro l'Inter mancheranno sia Cavani , squalificato che Mascara anch'egli appiedato . Quindi l'attacco per la sfida contro i neroazzurri vedrà un Napoli con un attacco verosimilmente spuntato.
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento